DIRIGENTE

099/4581990

uomo Operatore Generico: Imperiale FORTUNATO

099/4581990

U.O. 4 - ATTUAZIONE / RENDICONTAZIONE / MONITORAGGIO/ PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP.

uomo Istruttore Direttivo Tecnico Amministrativo P.O.: Vincenzo PICCOLO

woman Istruttore Amministrativo: Maria Paola DE VINCENTIS

uomo  Assistente Tecnico: Fornaro Fernando

Le Funzioni

Predisposizione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche sulla base delle indicazioni delle Direzioni competenti

Progettazione, attuazione e controllo delle opere civili ed impianti comprese nel programma triennale delle opere pubbliche di pertinenza della Direzione.

Gestione tecnico-amministrativa degli atti preliminari alle gare e dei conseguenti contratti per la realizzazione di interventi relativi alle opere pubbliche, riferiti anche ad appalti di servizi tecnici, di ingegneria ed architettura e ad apparati “misti” di carattere tecnico di pertinenza della Direzione

Infrastrutture, project financing e PPP. (in condivisione con la Direzione Grandi progetti e Pianificazione Urbanistica)

Ciclo integrato delle acque: servizio idrico ed idraulico - reti fognanti e relativi impianti.

A.T.O. Idrico.

Realizzazione opere pubbliche rivenienti dalla Pianificazione Urbanistica.

Pianificazione e progettazione della mobilità: infrastrutture, schemi circolatori, strade, parcheggi, tipologia e modalità, trasporto pubblico e attuazione dei provvedimenti conseguenti (vedi anche Direzione Pianificazione Urbanistica), in condivisione con la 6^ Direzione.

Realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Progetti speciali impianti pubblica illuminazione, impianti elevatori.

Manutenzione edifici, infrastrutture, reti ed impianti (uffici, mercati, impianti sportivi, edifici giudiziari, plessi scolastici, ascensori, gestione calore, piazze, strade, aree esterne, con esclusione degli interventi strettamente relativi al “verde", in raccordo con i settori, aziende, enti interessati, altri immobili di competenza comunale).

Recupero e valorizzazione beni archeologici.

Progettazione ed attuazione edilizia ERP ed ERS.

Manutenzione e gestione della parte tecnica edifici ERP ed ERS

Espropriazioni

Gestione del contratto con la Società partecipata Infrataras

Progettazione e Realizzazione di aree pubbliche, in raccordo con la pianificazione e la mobilità. Ogni intervento successivo e/o conseguente (piantumazione, pulizia, ecc.) farà capo alle competenti direzioni le quali si atterranno ai progetti di riferimento ed ai relativi direttori dei lavori e/o RUP.

Gestione pratiche richiesta manomissione sedi stradali e pedonali.

Coordinamento attività di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro – D.Lgs. 81/2008 (pianificazione, gestione, formazione e controllo).

Rapporti con il Medico Competente per gli adempimenti di cui al D.Lgs. 81/2008 con il supporto della Direzione Risorse Umane.

STRUTTURA COMPLESSA: PATRIMONIO E POLITICHE ABITATIVE

Gestione condomini ed utenze

Elaborazione di soluzioni innovative per la conduzione e valorizzazione del patrimonio abitativo.

Elaborazione di proposte e gestione per la programmazione del patrimonio immobiliare, compresi immobili ERP ed ERS (acquisizione/dismissioni/espropri e reintegro nel possesso), anche in relazione alla formulazione del piano investimenti.

Inventario beni immobili e bollettazione entrate patrimoniali.

Valorizzazione delle risorse immobiliari.

Elaborazione di proposte, in rapporto con gli altri settori, per la razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse patrimoniali.

Affidamento in gestione aree e piazze comunali in condivisione con la 9^ Direzione

Affidamento e gestione amministrativa e contabile delle aree mercatali, compresi contratti e concessioni, con il supporto della Direzione Polizia Municipale, previa condivisione, per la gestione e riscossione delle entrate connesse e gestione del contratto di servizio con il concessionario della riscossione.

Stipula e gestione Contratti afferenti il patrimonio comunale e relativi servizi (bagni pubblici, pulizia, vigilanza ecc…) in collaborazione con la 2^ Direzione.

Gestione beni confiscati.

Autorimessa e gestione parco autovetture comunali (con esclusione di quelle in dotazione alla Polizia Locale).

Bandi per l’assegnazione di locali della città vecchia (da denominare Isola Madre)

Programmazione politiche abitative.

Programmazione housing sociale;

Predisposizione e gestione dei bandi per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica e conseguente attività amministrativa in applicazione della normativa inerente la materia.

Politiche abitative

Programmazione e gestione parte amministrativa ERP.

Programmazione e gestione parte amministrativa ERS.

Assegnazione e gestione alloggi edilizia popolare ivi compresa la gestione e riscossione delle entrate connesse per i cui adempimenti si avvale del supporto della Direzione Polizia Municipale, previa condivisione tra i Dirigenti.

Competenze generali

Attività connessa alla disciplina in materia di privacy

Amministrazione e gestione del personale assegnato alla Direzione

Gestione del fondo salario accessorio, assegnato con il PEG

Gestione e aggiornamento inventario beni mobili della Direzione

Attività di gestione fondi regionali, nazionali e/o comunitari nelle materie di propria competenza subordinata al coordinamento tecnico-amministrativo ed alla supervisione dell’Ufficio di Programmazione Unitaria appositamente istituito.