La Riserva Naturale Regionale Orientata “Palude la Vela” nasce come Oasi di Protezione della Flora e della Fauna nel 1991, su una superficie di 240 ettari per proteggere e valorizzare una colonia   di Aironi ed altre specie che avevano stabilito dimora in questa area umida del 2° seno del Mar Piccolo.

La proposta fu avanzata da un gruppo di attivisti del WWF di Taranto che prodigò ogni cura nella gestione per migliorare e salvaguardare il sito.

Nel 2006 la Regione Puglia istituisce su una superficie di 120 ettari la Riserva Naturale (L.R.11/2006), interessando le aree palustri e le Pinete. Da allora la gestione passa al Comune di Taranto, competente per territorio.

Presentazione                    3

Palude La Vela

Procedimento di V.A.S. comprensivo di V.Inc.A. del Piano Territoriale della Riserva Naturale Regionale Orientata “Palude La Vela”.

FASE DI CONSULTAZIONE

Ai sensi dell'art.11 della Legge Regionale 14 Dicembre 2012, n.44 "Disciplina Regionale in materia di Valutazione Ambientale Strategica" ed in ottemperanza alle disposizioni della Parte Seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 "Norme in materia ambientale", è avviata la fase di consultazione del pubblico, dei soggetti competenti in materia ambientale e degli Enti Territoriali interessati, relativa al procedimento di V.A.S. comprensivo di V.Inc.A. del Piano Territoriale della Riserva Naturale Regionale Orientata "Palude La Vela" sita nel Comune di Taranto.

Chiunque potrà prendere visione della proposta del Piano Territoriale della Riserva Naturale Regionale Orientata “Palude La Vela”, del Rapporto ambientale e della relativa Sintesi non tecnica e presentare proprie osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BURP n. 46 del 02.04.2015, ovvero entro e non oltre il 31.05.2015.

pdfRapporto Ambientale

pdfQC11 - Carta fisionomica QC

pdf12 - Carta Uso del Suolodella Vegetazione

pdfQI01 - Carta di sintesi degli elementi strutturanti