Salta al contenuto principale

Taranto, sesto incontro formativo di "CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti"

Il 6 ottobre alla Biblioteca Acclavio di Taranto si terrà il sesto incontro di “CyberAware”, per diffondere competenze di base sulla cybersicurezza e promuovere l’inclusione digitale.

Data :

3 ottobre 2025

Taranto, sesto incontro formativo di "CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti"
Municipium

Descrizione

Prosegue il ciclo di incontri “CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” con la sesta tappa a Taranto. L’evento, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e con il supporto di InnovaPuglia SpA, si terrà lunedì 6 ottobre dalle ore 10:00 alle 13:00 presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio, in Via Salinella 31.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, mira a diffondere nozioni di base sulla cybersicurezza e a fornire strumenti pratici per riconoscere le principali minacce digitali e proteggersi con semplicità, attraverso esempi concreti. Il percorso è pensato per tutti i cittadini, senza la necessità di competenze tecniche pregresse.

La parte formativa sarà affidata al CINI, con gli interventi del prof. Giuseppe Pirlo (Università degli Studi di Bari, direttore del Laboratorio Nazionale CINI Competenze digitali, Formazione e Certificazione) e del dott. Stefano Galantucci (Università degli Studi di Foggia, esperto di Cybersecurity). I lavori saranno aperti dal saluto dell'assessore comunale Giovanni Patronelli.

“CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per Tutti” è un'iniziativa prevista nell'ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia con la collaborazione di InnovaPuglia SpA, finanziato con le risorse del PNRR - Investimento 1.7.2, nell’ambito del progetto nazionale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sulla piattaforma EGOV regionale al link: https://egov-hub-enti.regione.puglia.it/nuova-prenotazione-evento

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il portale della Rete Regionale dei Punti Digitale Facile all’indirizzo www.regione.puglia.it/puntodigitalefacile o scrivere un’email a puntodigitalefacile@innova.puglia.it 

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot