223FB412 B4AC 4359 B9CF EFC8A88B5D5F

Taranto sarà città capofila di un ambizioso progetto sanitario, grazie al protocollo d’intesa firmato oggi dal sindaco Rinaldo Melucci e dal presidente della “Società Italiana Sistema 118” Mario Balzanelli.

Si chiama “Sanitary Emergency Air Mobility” ed è un progetto sperimentale che grazie all’utilizzo di droni consentirà di portare un defibrillatore praticamente ovunque, anticipando l’arrivo dei soccorritori e accorciando sensibilmente i tempi di intervento, consentendo così di ridurre del 35% i decessi provocati da arresto cardiaco.

«Appena il dottor Balzanelli ci ha proposto di essere partner del progetto – ha spiegato il primo cittadino –, vi abbiamo aderito con convinzione riconoscendone il grande valore innovativo. Con la SIS 118 abbiamo un’interlocuzione assidua e questo è il primo passo di un percorso che ci porterà lontano, magari riuscendo a realizzare a Taranto un centro nazionale di studi e formazione della SIS 118».

L’utilizzo dei droni sarà esteso anche ad altre attività “salvavita”, come la fornitura di sacche di plasma e sangue direttamente sul luogo di un incidente o di antidoti e farmaci in caso di avvelenamento e shock anafilattico. Mentre nel caso della defibrillazione, il drone potrà raggiungere semplici cittadini istruiti via telefono dalla centrale operativa, negli altri due casi saranno a supporto di operatori autorizzati.

«Da tarantino sono orgoglioso di avviare questo progetto nella mia città – le parole del dottor Balzanelli –, ringrazio il sindaco, la giunta e il Comune intero per aver deciso di intraprendere questo percorso rivoluzionario che auspico centri tutti gli obiettivi istituzionali, compreso il più alto di tutti: riportare alla propria famiglia chi è colpito da malori e traumi improvvisi».

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA