Con il D.L 41/2021 convertito con L.69/2021 è stato istituito il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”. Tra gli ambiti di intervento del fondo, l’art. 34 comma 2bis prevede la letttera b-bis recante la previsione di “iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico”.

La Regione Puglia ha stanziato in favore degli ambiti territoriali le risorse per l’attuazione delle iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, in particolare minori e utenti nell’età di transizione fino ai 21 anni, specificando che “tutti gli interventi dovranno essere condivisi e co-progettati con le Unità di Neuropsichiatria territorialmente competenti, al fine di rendere coerenti gli stessi con il piano terapeutico individualizzato” dei beneficiari.

A tal fine la Direzione Servizi Sociali ha avviato un confronto con i servizi sanitari competenti, per delineare e presentare a Regione Puglia, entro il termine di scadenza fissato al 5 luglio (salvo eventuali proroghe), le proposte di intervento, i beneficiari stimati e le modalità di attuazione.

Tutto ciò premesso, si chiede agli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS che operano nell’area dell’inclusione sociale delle persone con disabilità e in particolare con le persone con disturbo dello spettro autistico, di far pervenire – in tempi brevi - delle analisi di contesto ed osservazioni, redatte preferibilmente secondo il modello allegato, in merito ai bisogni del territorio e dei potenziali destinatari oggetto degli interventi, utili a una più ampia visione del fenomeno sul territorio, dal punto di vista del Terzo Settore.

Le osservazioni possono essere inviate, con e-mail ordinaria, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per approfondimenti in merito si rimanda alla Determina Dirigenziale del Dipartimento Welfare di Regione Puglia n. 1059 del 6.06.2023 (codice CIFRA: 192/DIR/2023/01059), che si allega.

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA