​Mercoledì 11 dicembre c.a., presso l'Aula Magna del Dipartimento Jonico “Sistemi Giuridici ed Economico del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”, in via Duomo, avrà luogo la giornata di studio: SUL MAR PICCOLO DI TARANTO TRA RICERCA E CITIZEN SCIENCE, che si propone come momento conclusivo del progetto intitolato Eco.Pa.Mar (Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo), finanziato da Fondazione con il Sud e attivato, sul territorio, dai primi mesi del 2016 da WWF Taranto onlus, Comune di Taranto, Università di Bari, Xscape, ARPEC Puglia, ASD Cinofila Nazionale Balto e Togo, Environmental Surveys S.r.l., GreenRope, Rarovet, con una serie di attività di studio, controllo, monitoraggio, formazione, informazione.
Come noto, il progetto, sin dallo scorso gennaio si è trasformato in istituzione Eco.Pa.Mar  (DGC n. 17 del 29/1/2019) e grazie alla fruttuosa collaborazione fra i partner, ha ottenuto l'ambito riconoscimento di “Ecomuseo di interesse regionale” dalla Regione Puglia.
La giornata studio, dopo i saluti da parte dei rappresentanti istituzionali di Università ospitante e Comune di Taranto, prevede l'introduzione al concetto di Community Mapping School, promossa dall’Associazione Xscape e le iniziative di Citizen Science  realizzate dal WWF Taranto sul territorio tarantino.  Quindi la presentazione dei lavori realizzati dalle scuole superiori di Taranto (Archita, Battaglini, Cabrini, Ferraris-Quinto Ennio, Maria Pia, Pacinotti, Righi) coinvolte nella costruzione della mappa di Comunità del Mar Piccolo e Palude La Vela, svoltasi a Taranto tra ottobre e dicembre 2016 nell’ambito delle attività del progetto Eco. Pa. Mar. Infine sarà la volta dei coordinatori dei gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Scienze della Terra e Biologia dell’Università di Bari che illustreranno i risultati degli studi su Mar Piccolo.

In Evidenza

LM banner 200x100     LM banner 200x100    pagoPA  Banner appalti        pagoPA

LM banner 200x100   Banner appaltiBanner appalti   PROTEZIONE CIVILE   Banner appalti

Banner appalti    Cattura   LM banner 200x100     pagoPA