Salta al contenuto principale

Femminicidi, il Comune di Taranto sarà parte civile

Il Comune di Taranto si costituirà parte civile in tutti i procedimenti per femminicidio avvenuti nel territorio comunale, per dare un segnale forte a tutela della dignità delle vittime e dell’intera collettività.

Data :

25 novembre 2025

Femminicidi, il Comune di Taranto sarà parte civile
Municipium

Descrizione

Il sindaco di Taranto diffonde la seguente dichiarazione:

L’amministrazione di Taranto si costituirà parte civile in tutti i casi di femminicidio che malauguratamente dovessero verificarsi nel comune capoluogo.

Abbiamo il dovere di fare qualcosa in più e di dare un segnale forte a tutela della dignità della vittima ma anche di tutta la collettività.

L’ho annunciato poco fa durante l’evento «Quello che le donne non dicono» che abbiamo ospitato nel Salone degli Specchi a Palazzo di Città; un momento di approfondimento, riflessione, confronto e testimonianza sul tema della violenza contro le donne.

Non basta parlare di rispetto, stereotipi, oppressione fisica e psicologica, misure restrittive, temi di certo fondanti per una società civile, bisogna intervenire in maniera concreta e fare gesti tangibili.

Questo ente ha deciso di farlo, perché ogni donna, ogni famiglia, ogni bambino che resterà orfano sappia di non essere solo.

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot