In data 26/11/2021 si è conclusa la procedura relativa al “Bando per la valorizzazione dell’Ex Convento San Gaetano attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e contestuale assegnazione in concessione mediante comodato d’uso” gestito congiuntamente dall'amministrazione comunale e Fondazione CON IL SUD e pubblicato in data 7 luglio 2021, in base all’accordo sottoscritto in data 28/01/2021.

Il bando rivolto alle organizzazioni del Terzo settore ha visto la presentazione di progetti per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione dell’immobile per lo sviluppo di attività di coinvolgimento della comunità cittadina, inclusi nel più ampio processo di rigenerazione del centro storico e di recupero dell’identità culturale della città di Taranto.  L’esito della procedura ha designato come aggiudicatario l’Associazione Symbolum ets con il progetto “L’isola che accoglie”.

Il bando ha rappresentato il primo esperimento di collaborazione fra l'amministrazione comunale ed un privato sociale, rappresentato da Fondazione CON IL SUD, nella gestione congiunta di una procedura di assegnazione e nella messa in campo di risorse economiche e competenze, che costituisce parte essenziale per l’attivazione di processi virtuosi di rigenerazione sociale.