giornatanazionalemare ficocelli

In occasione delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Mare, anche l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, retto da Gabriella Ficocelli, coglie questa speciale occasione per coinvolgere i cittadini in difficoltà.

Attraverso le attività dell’A.P.S. Salpiamo, saranno avviate molteplici iniziative per offrire l’esperienza del mare e della barca a vela come veicolo di sviluppo del territorio e della comunità.

Una delle specifiche finalità è il coinvolgimento dei partecipanti nella manutenzione e nella messa in mare di un’imbarcazione sequestrata alla criminalità e assegnata all’associazione, con successivo coinvolgimento nelle attività laboratoriali di navigazione a vela.

“L'imbarcazione sarà utilizzata come “barca sociale” per nuovi progetti da poter allargare a tutto il territorio - le parole dell’Assessore - la finalità è quella di generare valore e consapevolezza attorno alla risorsa blu, come bene comune e volano per lo sviluppo locale. Ringraziamo per l’attenzione il Presidente dell’Associazione Salpiamo, Umberto Di Toppa, il responsabile Giovanni De Pasquale, i collaboratori e le responsabili del Servizio, Loredana Gervasio e Laura Troiano."