BTM Comune Taranto 1 1              BTM Comune Taranto 1

Il Comune di Taranto partecipa alla BTM 2024. Illustrate iniziative e progetti per rendere maggiormente attrattiva la città allo scopo di incentivare un turismo sempre più sostenibile e responsabile. Soddisfazione per il dato di Pugliapromozione che colloca il capoluogo ionico al secondo posto per quanto riguarda il sentiment dei visitatori

La decima edizione della BTM, il salone internazionale del turismo, che quest’anno ha come tema “BTM PLAY - a new adaptive code”, è per la “città dei due mari” l’occasione per promuovere iniziative e progetti finalizzati ad esaltare la cultura, la bellezza e le tradizioni del territorio ionico.

Il Comune di Taranto è presente con uno stand dedicato che ha come principale obiettivo quello di incentivare un turismo sempre più sostenibile e responsabile, in grado sia di rilanciare la comunità tarantina, sia di valorizzare il suo patrimonio storico, artistico e naturale.

Facendo leva su “Ecosistema Taranto”, che mira a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso azioni di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, educazione ambientale e partecipazione civica; sul progetto “Apulia Tourism Investment”, il primo evento rivolto agli investimenti nel settore turistico in Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia e SACE, e sul  progetto “Tarasit”, un sistema informativo territoriale basato sul web che offre informazioni e servizi utili ai turisti e agli operatori, l’Amministrazione comunale guidata da Rinaldo Melucci è stata rappresentata nel corso della manifestazione dal vicesindaco Gianni Azzaro, assessore allo Sport, al Turismo e allo Sviluppo economico, e dall’assessore alla Cultura, Angelica Lussoso.

Proprio il vicesindaco Azzaro ha tenuto a ribadire la straordinaria bellezza di Taranto, una città votata all’accoglienza, che la fa preferire a tante altre soprattutto per la sua tradizione storico-culturale anche se “la strada da fare è ancora tanta. In ogni caso, partecipare al BTM è un’occasione per guardarci intorno, capire come lavorare, migliorare la ricettività ed i servizi. Siamo soddisfatti del dato di Pugliapromozione che colloca Taranto al secondo posto per quanto riguarda il sentiment dei visitatori, un riconoscimento che ci sprona a trovare soluzioni innovative per incentivare ulteriormente i turisti a scegliere la nostra città. I dati positivi registrati nell’anno 2023 nell’ambito dell’attrattività culturale e del settore crocieristico, che hanno visto un incremento del 4% rispetto all’anno precedente e un totale di un milione e 209mila presenze, dimostrano il potenziale turistico di Taranto e la sua capacità di offrire ai visitatori esperienze uniche, autentiche, grazie alla sua ricchezza di monumenti, musei, siti archeologici, eventi e tradizioni. Tutto questo ci dà la voglia di lavorare sempre di più con gli operatori del settore e lo faremo all’interno del Tavolo tecnico del Turismo che abbiamo istituito di recente, all’insediamento del quale è stata manifestata la disponibilità a partecipare dal presidente di Puglia ITS Turismo, dal CEO di BTM, dal Dirigente del Dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno, nonchè Pugliapromozione.”