L’individuazione del nuovo responsabile “Utenti motori agricoli” del Comune di Taranto, la dottoressa Maria De Sario, ha offerto un’occasione di incontro per l’assessore allo Sviluppo Economico Gianni Azzaro e le principali associazioni datoriali del settore agricolo.

Un tavolo di lavoro con Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri che riparte dallo sblocco delle procedure per il rilascio dei libretti per l’assegnazione del gasolio agevolato, fino a concentrarsi su tutte le questioni che riguardano il comparto, alcune di stringente attualità. «Come più volte detto – ha precisato Azzaro – l’agricoltura è una delle alternative produttive sulle quali modellare il futuro economico del territorio, un altro tassello del mosaico composto da innovazione, turismo, grandi eventi, cantieristica navale, solo per citare alcuni esempi. Serve dare sostegno al lavoro dei nostri agricoltori, spesso vessati da un mercato poco incline a riconoscerne il valore, per questo rinnoviamo l’impegno dell’amministrazione affinché tutto ciò che è di nostra competenza venga svolto tempestivamente e nel migliore dei modi».

Comprese le procedure di rilascio dei libretti, che si erano bloccate a causa del complesso iter amministrativo che sovrintende all’individuazione del cosiddetto responsabile Uma. La professionista incaricata, ora, dovrà velocizzare il completamento delle istruttorie pendenti, avviare le nuove, procedere a tutti i controlli e occuparsi anche degli eventuali ristori previsti per le calamità naturali, rimanendo a disposizione degli operatori anche attraverso un servizio di ricevimento, dalle 15:30 alle 18:00 di ogni martedì e giovedì, nella sede dell’assessorato allo Sviluppo Economico.

«Le associazioni hanno apprezzato queste novità – ha concluso l’assessore – e soprattutto questo rinnovato confronto con un settore al quale, evidentemente, serve guardare con maggiore attenzione».