Taranto guarda con grandi ambizioni al settore dell’accoglienza, come volano di diversificazione.

Per questo motivo l’amministrazione Melucci, confermando un trend avviato negli scorsi anni, ha varato il “Tavolo tecnico del turismo”, piattaforma di confronto, partecipazione e approfondimento che coinvolgerà i principali stakeholder.

Con una delibera di giunta, l’esecutivo ha licenziato la proposta dell’assessore a Sviluppo Economico, Turismo e Sport Gianni Azzaro, che prevede la costituzione di questo organismo articolato attraverso un’assemblea aperta a istituzioni, organizzazioni e associazioni di categoria, operatori, un coordinamento ristretto a 6 membri, più operativo, e alcuni tavoli tematici. Il funzionamento del “Tavolo tecnico del turismo” sarà codificato attraverso apposite disposizioni che determineranno anche le modalità di partecipazione.

"La programmazione turistica è una cosa complessa – le parole di Azzaro – che richiede contributi diffusi e diversificati. Se dobbiamo discutere riqualificazione dell’offerta, quindi, o di destagionalizzazione, prevenzione dell’overtourism e disoccupazione stagionale, e magari non solo di eventi da organizzare, è chiaro come sia utile mettere insieme tutti gli attori coinvolti e trovare i percorsi più adeguati. Con il “Tavolo tecnico del turismo” faremo questo, proprio perché il settore rappresenta per noi un asset imprescindibile.”