Contribuire ad abbattere tutte le barriere, non solo quelle fisiche, che limitano la vita di un diversamente abile nella nostra città.

Con questo obiettivo l’Associazione “Disabili Attivi” ETS-ODV e il Comune di Taranto hanno siglato una convenzione che avvia una collaborazione sinergica: il documento è stato firmato dal Sindaco Rinaldo Melucci, dall’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli e dal Presidente Francesco Vinci.

La collaborazione prevede che l’Associazione “Disabili Attivi” ETS-ODV coadiuvi L’Amministrazione comunale nella diffusione e nella promozione di iniziative, progetti, bandi e avvisi pubblici sul tema della disabilità, riconoscendo così il ruolo di agenzia di prossimità che da sempre svolge il Terzo settore riuscendo a individuare nella società e aiutare le persone che vivono un disagio.

Dal canto suo l’Assessorato ai Servizi Sociali provvederà ad interfacciare l’Associazione “Disabili Attivi” ETS-ODV con gli altri Assessorati e i Consiglieri Comunali, che possono contribuire a cercare le soluzioni ed intraprendere le azioni utili per risolvere le varie problematiche che vivono quotidianamente le persone con disabilità.

«La collaborazione con le Associazioni che operano sul territorio tarantino – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli – permette all’Amministrazione comunale di sviluppare ulteriormente il già ottimo rapporto con la comunità cittadina che vive le fragilità; siamo certi che l’Associazione Disabili Attivi svolgerà un ruolo proattivo al fine di promuovere percorsi socioculturali e informativi favorendo azioni integrate che permettano di istituire sinergie tra attori e servizi territoriali a oggi impegnati nel sistema sociale».