BIT 2024 1             BIT 2024 2

Nel pomeriggio di martedì 6 febbraio si è tenuta alla Fiera di Milano, all’interno del palinsesto della BIT 2024 nell’area dedicata alla Regione Puglia, la conferenza “Attrattività turistica di Taranto. La pianificazione dei grandi eventi: dalla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e archeologico alla Taranto Sportiva” durante la quale il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Sport, Gianni Azzaro, il Direttore dell’Orchestra della Magna Grecia, il Maestro Piero Romano, e il Direttore del Taranto Grand Tour, il dott. Fabrizio Iurlano, hanno illustrato il programma dei prossimi grandi appuntamenti che valorizzeranno l’offerta turistica territoriale, attraverso lo sport, la cultura e la musica.

“Questo momento è stata un’occasione importante per raccontare al mondo, ai tanti stakeholder e addetti al settore presenti in Fiera, i significativi passi in avanti che Taranto ha compiuto nel mercato del turismo - ha dichiarato il vicesindaco - grazie alla valorizzazione del suo patrimonio storico-culturale e alla vocazione sportiva e marittima che abbiamo coltivato in questi anni. È un risultato che l’amministrazione guidata dal Sindaco Melucci ha costruito e consolidato nel tempo, una visione che oggi trova ulteriore forza nella rete di associazioni, imprenditori e commercianti locali che hanno intuito le potenzialità di questo percorso. Non vogliamo fermarci: insieme a loro, siamo al lavoro per impreziosire la programmazione di eventi, puntando su qualità e trasversalità dell’offerta, investendo sempre più nella formazione di nuove competenze.”

Alla conferenza, inoltre, ha preso parte il direttore generale del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, che ha ribadito l’impegno dell’Ente regionale a sostegno dei grandi eventi e delle iniziative culturali nella città dei due mari, nel segno della proficua collaborazione e della continuità programmatica