Numerose le tematiche trattate nel corso della riunione tenuta nei giorni scorsi presso l’Assessorato agli Affari Generali – Risorse Umane del Comune

Un importante incontro conoscitivo si è tenuto nei giorni scorsi tra l'Assessore alle Risorse Umane-Affari Generali, Michele Mazzariello, ed i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali, inclusi CONFSAL, CSE, COBAS, SNALV, USB, CGIL, CISL, UIL, CSA. Caratterizzata da uno spirito di collaborazione e cordialità, la riunione ha visto la partecipazione anche del dirigente comunale, dott. Stefano Lanza.

L'incontro ha fornito a tutti gli interlocutori un'opportunità per esplorare diverse tematiche e questioni che attualmente riguardano il personale e le dinamiche organizzative. Facendo leva sulle esigenze dei dipendenti comunali, i rappresentanti sindacali hanno formulato una serie di richieste finalizzata soprattutto ad un'ottimizzazione delle prestazioni. In particolare, si è proposta la proroga del lavoro agile per i dipendenti fragili, in attesa dell'approvazione del relativo regolamento; è stata evidenziata la necessità di potenziare il personale in tutti gli uffici per garantire un livello elevato nella qualità dei servizi erogati e per raggiungere gli obiettivi politici e amministrativi prefissati; si è avanzata la richiesta di avviare le progressioni orizzontali e verticali per gratificare il personale attualmente in servizio ed è stata rimarcata l'importanza di procedere alla stabilizzazione dei dipendenti assunti con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Infine, è stato proposto di affrontare e risolvere la vertenza del personale educativo.

L'incontro è stato suggellato dall'impegno assunto da entrambe le parti a mantenere un dialogo costante e costruttivo attraverso nuovi colloqui da fissare con una cadenza di 45 giorni e questo allo scopo di valutare gli obiettivi raggiunti e quelli in itinere. A margine della riunione, l'assessore Mazzariello ha espresso la propria soddisfazione per gli esiti di un confronto che ha mirato a mantenere un dialogo aperto sulle esigenze e le necessità del personale, garantendo un ambiente di lavoro collaborativo e orientato al conseguimento degli obiettivi comuni.