Il sindaco Melucci intende seguire personalmente l'agenda del centro storico cittadino. Necessario recuperare su diversi fronti nell'interesse dell'intera comunità ionica.

Ieri mattina visita in Città Vecchia del Sindaco Rinaldo Melucci e sopralluogo alla Basilica cattedrale di San Cataldo per portare la vicinanza e la gratitudine dell'Amministrazione comunale al Parroco Don Emanuele Ferro e ai suoi splendidi ragazzi della Bottega di San Cataldo.

"Ci sono in questo momento tante iniziative importanti in una città in trasformazione come Taranto - ha commentato il primo cittadino a margine della visita  -, ma credo che nulla per valore, sacrificio e lungimiranza possa paragonarsi, non solo simbolicamente, al lavoro che dobbiamo ancora portare avanti spingendo sul recupero sociale e dei luoghi della Città Vecchia. Nulla merita di più la nostra attenzione e un rinnovato impegno del sostegno agli sforzi e alle idee che tutti i giorni, in contesti affatto facili, Don Emanuele Ferro e i suoi entusiasti collaboratori mettono in campo. E come loro altre realtà storiche del terzo settore e del mondo della cultura.

Dobbiamo fare di più e velocemente per il lavoro dei giovani e per il decoro della Città Vecchia, come per la promozione di quella eccellenza che ormai è la nostra Basilica cattedrale. Guardare la storia di quel luogo iconico di Taranto in video mapping, oltre a suscitare sincera emozione, testimonia una passione che va protetta e alimentata delle donne e degli uomini che vivono la Città Vecchia.

Riuniremo presto gli Uffici Tecnici del Comune per dare impulso a tutti i progetti in agenda e per rilanciare le convenzioni che già erano state predisposte nel periodo pandemico.

Non ci possono più essere dubbi, se rinasce la Città Vecchia, svolta tutta Taranto."