pasticceria carcere 1

L’assessore ai Servizi Sociali Angelica Lussoso ha partecipato all’inaugurazione del nuovo laboratorio di pasticceria della casa circondariale “Carmelo Magli” di Taranto.

Si tratta di un progetto sperimentale finanziato con le risorse del “Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto”, percorso partecipato e condiviso dai commissari straordinari di “Ilva S.p.A in amministrazione straordinaria”, dal comune capoluogo e dai comuni di Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte. Nello specifico, il laboratorio nasce da uno specifico protocollo d’intesa firmato tra l’ente civico e l’amministrazione della casa circondariale nel maggio del 2021, che stabilì di destinare all’iniziativa 200mila euro dei fondi previsti per progetti a sostegno delle categorie più fragili.

«Questo laboratorio – ha spiegato Lussoso – mira a inserire, già durante il periodo di detenzione, la popolazione carceraria in una realtà lavorativa con sicuri sbocchi futuri. Il lavoro del Comune e dell’amministrazione penitenziaria ha realizzato uno fra i più importanti output del piano, che oggi concretamente può essere apprezzato attraverso questa realtà, dotata di macchinari all'avanguardia e nella quale lavoreranno i detenuti per produrre cibi dolci e saliti di elevata qualità. Il progetto continua nella direzione di individuare e consolidare un mercato per questi prodotti, in modo che sia garantita la sostenibilità dell'impresa, con idee che potrebbero evolvere verso la creazione di un vero e proprio marchio».