Il Comune di Taranto cerca il nuovo direttore scientifico onorario del museo civico etnografico “Alfredo Majorano”.

Il bando, pubblicato di recente sul sito istituzionale dell’ente, indica tutti i requisiti che dovranno possedere i candidati per poter aspirare al ruolo che, si rammenta, è a titolo gratuito e senza alcun onere di spesa per l’amministrazione. Le istanze dovranno pervenire alla direzione Cultura, Sport ed eventi entro il 12 giugno 2023, esclusivamente tramite Pec. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili all’indirizzo https://bit.ly/3IaPAcP.

La figura del direttore scientifico onorario, così come individuata dal regolamento museale, dovrà proporre al comitato di direzione una serie di attività: collaborazioni con università, accademie, istituti museali e di alta cultura; gli indirizzi generali dell’attività scientifica del museo nel settore e nell’ambito del territorio; convegni, conferenze, laboratori, mostre scientifiche e divulgative, manifestazioni varie; la compilazione e le pubblicazioni di cataloghi, bollettini percorsi e monografie sul patrimonio del museo e in genere, su argomenti di carattere demo-etno-antropologico; una costante attività di collegamento con le scuole di ogni ordine e grado; i programmi annuali e pluriennali di attività culturali del museo.

«Dopo il periodo di vacatio conseguente all'interruzione anticipata del mandato amministrativo, che ha fatto decadere il comitato scientifico – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabiano Marti – grazie a questo avviso il museo presente al secondo piano di Palazzo Pantaleo, che racconta la storia e le tradizioni della nostra città, avrà di nuovo un direttore scientifico con il quale, chiunque egli sarà, non vedo l’ora di ricominciare a lavorare».