Informazioni rese agli interessati in osservanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (UE) 2016/679 E secondo le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. n. 196/2003 così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018)

Il Comune diTaranto (Titolare del Trattamento) informa che il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) n. 679/16 (d’ora in avanti Regolamento) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo il regolamento indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti e libertà fondamentali.

Titolare del trattamento e delegati/Designati per la protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è il Comune di Taranto, in persona del Sindaco Pro-Tempore, con sede in Palazzo di Citta', P.zza Municipio n.1, 74121 Taranto – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– Tel. Centralino 099 4581111.

Il Designato al trattamento è il Dirigente di ogni Settore di riferimento. Il Delegato, insieme al Responsabile della Protezione dei Dati, forniscono il riscontro all’Interessato in caso di esercizio dei diritti ex art. 15 – 22 del Regolamento.

1. Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Taranto, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e per finalità di rilevante interesse pubblico e non necessita del suo consenso.I dati personali sono trattati per l’elaborazione, la gestione e la riscossione dei tributi, al fine di adempiere agli obblighi previsti da norme di legge, regolamenti e dalla normativa comunitaria.

2. Categorie di dati personali

Il trattamento può riguardare dati comuni e/o categorie particolari di dati, nonché dati giudiziari necessari per l’espletamento delle funzioni istituzionali (esecuzione di un compito o funzione di interesse pubblico o di rilevante interesse pubblico).

3. Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato con strumenti automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi.

I dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da persone specificatamente autorizzate dal Titolare del trattamento. Le persone autorizzate all'assolvimento di tali compiti, sono costantemente identificate, opportunamente istruite e rese edotte dei vincoli imposti dalla legge. I dipendenti tutti operano con l'impiego di misure adeguate di sicurezza atte a:

- garantire la riservatezza degli Utenti cui i dati si riferiscono;

- evitare l'indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

Sempre per le finalità indicate, i dati potranno essere trattati da soggetti che svolgono attività strumentali per il Titolare, che prestano adeguate garanzie circa la protezione dei dati personali e nominati Responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento.

4. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici o privati che per legge o regolamento sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli.

5. Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario all’esecuzione del compito o della funzione di interesse pubblico e nel rispetto del Piano di conservazione e scarto dell’Ente.

6. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per quanto riguarda l’espletamento delle attività istituzionali e l’erogazione di servizi. Non conferire i dati significa non osservare obblighi di legge e/o impedire che l’Ufficio possa svolgere le proprie attività istituzionali.

7. Diritti dell’interessato

Per esercitare i diritti previsti dal Regolamento si rinvia alla privacy policy generale del Sito web.

Tali diritti potranno essere esercitati anche mediante richiesta da inviare al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.utilizzando ove possibile, l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica.