Torna il consueto appuntamento del mercoledì con l’Urban Transition Center, in modalità remota per le restrizioni imposte dalle misure anti-contagio.

Appuntamento sulla piattaforma Webex del Comune di Taranto, quindi, a partire dalle 17:30, per parlare del quartiere Salinella con i rappresentanti dell’amministrazione Melucci e i tecnici e professionisti dell’UTC, che stanno coadiuvando l’esecutivo nella realizzazione del piano di transizione “Ecosistema Taranto”.

Il quartiere Salinella è una vasta zona della città, interessata da interventi di riqualificazione urbana riguardanti l’impiantistica sportiva, la viabilità e i trasporti già progettati dall’amministrazione Melucci, da interventi di efficientamento energetico dei complessi abitativi di edilizia residenziale pubblica a cura di Arca Jonica e dal rafforzamento di servizi, come il distretto sanitario Asl di via Ancona.

Sono già in corso, inoltre, interventi di pulizia, ripristino del decoro e riallestimento di aree verdi abbandonate e sottoutilizzate presenti in tutto il quartiere, grazie anche alle segnalazioni pervenute dai residenti.

Proprio ascoltando e cogliendo le istanze dei cittadini e delle diverse associazioni, l’amministrazione Melucci sta approntando azioni di politica urbana nel breve e nel lungo termine, volte a soddisfare i bisogni della popolazione residente attivando processi di riqualificazione territoriale anche nelle periferie, in un'ottica di sviluppo locale e valorizzazione delle attività produttive e culturali, come incentivo alla ripresa e al rilancio dell’economia cittadina.

Per poter partecipare alla videoconferenza sarà sufficiente cliccare sul link https://comune-taranto.webex.com/comune-taranto-it/j.php?MTID=mb048d4aeafba54634f6f8e45eb090e83, indicando il numero della riunione (183 921 6326) e la password (urbancenter).

IMG 20210310 WA0050                                                                         IMG 20210310 WA0054

Urban Transition Center: azioni e progetti per la riqualificazione territoriale del quartiere Salinella

L’incontro del mercoledì con l’Urban Transition Center, in modalità remota per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, questa settimana è stato dedicato al quartiere Salinella, con i contributi degli assessori Francesca Viggiano (Lavori Pubblici e Patrimonio), Paolo Castronovi (Ambiente e Società Partecipate) e Ubaldo Occhinegro (Urbanistica e Innovazione) e del coordinatore dell’UTC Edmondo Ruggiero.

Il quartiere è al centro di una fitta agenda di interventi predisposta dall’amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, che vedrà l’attuazione di importanti lavori pubblici, alcuni già realizzati come il PalaRicciardi e il “campo B” dello stadio comunale “Erasmo Iacovone”.

La presentazione di questi interventi è stata anche un’occasione per divulgare le azioni che l’amministrazione Melucci ha messo in atto per l’attuazione del piano di rigenerazione urbana territoriale nel quartiere, trasformando gli ampi spazi sottoutilizzati in luoghi funzionali a servizi di pubblica utilità per il miglioramento della qualità della vita. Interventi che si affiancano a quelli realizzati dal Comune con i playground e un progetto innovativo per la raccolta pneumatica dei rifiuti, e a quelli del partenariato pubblico privato in linea con il redigendo bando sui Beni Comuni. Ne è un esempio virtuoso il progetto del Parco Della gioia - Megamark Legambiente in fase di realizzazione in via lago di Leonessa e via Ancona.

Oltre all’amministrazione è intervenuta Arca Jonica con gli architetti Pichierri e Alfieri, che hanno illustrato gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, la realizzazione di una nuova piazzetta e il riallestimento del campetto di quartiere in fase di ultimazione nel lotto Erp di via lago di Albano, via lago di Montepulciano e via lago di Monticchio.

Oltre al contributo istituzionale, a quello delle associazioni, degli enti datoriali e dei comitati di cittadini, la costola edilizia di Confindustria,

ANCE Taranto

, ha illustrato il percorso di progettazione partecipata SaliNellaPelle, con il contributo di proposte e segnalazioni dell’Osservatorio Permanente Salinella e dell’istituto Pacinotti, già impegnato nel progetto “Taranto smart city”.

L’evento si è concluso con l'invito a mercoledì prossimo, con un altro dei numerosi appuntamenti di partecipazione che sono il fulcro dell’attività dell’Urban Transition Center.

Attachments:
Download this file (4 slide 2021-03 - Salinella WEBINAR def.pdf)Slide trasmesse durante l\'evento[ ]10421 kB