Questa immagine è stata scattata il 20 Marzo 1994: migliaia di tarantini hanno festeggiato la riapertura della fontana della Rosa dei Venti. "E' anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo" recita l'iscrizione in latino sul bordo esterno della fontana, quasi ad anticipare i tempi bui che avrebbe attraversato. L'opera, realizzata negli anni '50 su un progetto dell'architetto Brunetti, è rimasta spenta e abbandonata per un decennio

FONTANAROSAVENTI

Riportata al bianco colore originario, rimessi in funzione i 21 getti d'acqua a cui si aggiunge lo zampillo centrale, sistemate le aiuole, la Rosa dei Venti è tornata ad essere un frequentato punto di incontro.La fontana deve il suo nome alla raffigurazione nel cerchio centrale delle teste di Borea, Grecale, Levante, Scirocco, Ostro, Libeccio, Ponente e Maestrale: i venti che soffiano sulla città e ne regolano il clima e la navigazione in mare.