Salta al contenuto principale

Istituito il decimo asilo nido a Taranto a gestione diretta

Apertura al quartiere Paolo VI entro la fine dell’anno.

Data :

3 ottobre 2025

Istituito il decimo asilo nido a Taranto a gestione diretta
Municipium

Descrizione

Via libera al decimo asilo nido comunale, pubblico, a gestione diretta.

È stata approvata in Giunta la delibera n. 184, datata 19 settembre 2025, con la quale si istituisce il “Servizio di Asilo Nido Comunale in Via Giulio Pastore, nel quartiere Paolo VI”.

L’apertura è prevista entro la fine di quest’anno (novembre/dicembre 2025) con servizio attivo dal lunedì al sabato, in linea con il Regolamento Comunale di gestione e il calendario scolastico regionale. L’asilo accoglierà fino a un massimo di 25 bambini.

L’intervento di riqualificazione è stato possibile grazie ai fondi PNRR e al cofinanziamento comunale, ed è il risultato di un percorso di confronto e collaborazione tra parte politica, Direzione Generale, Direzione Pubblica Istruzione e Direzione Lavori Pubblici.

Si rafforza così la rete educativa della città di Taranto, con un servizio che rappresenta anche un investimento concreto e stabile per il benessere dei bambini e a sostegno delle famiglie. Con l’apertura del nuovo asilo, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno politico e sociale, consegnando al quartiere Paolo VI e all’intera città un risultato che segna un significativo passo in avanti verso un sistema educativo più equo, innovativo e capillare.

“L’asilo nido di Paolo VI non è solo una nuova struttura, ma un simbolo di fiducia e di investimento nel futuro della nostra comunità – dice il sindaco di Taranto, Piero Bitetti – Rafforzare i servizi educativi significa investire nei bambini e nel loro benessere, nelle famiglie e nella crescita complessiva della città. Questo decimo asilo nido rappresenta la conferma di una linea politica chiara: dare risposte concrete e costruire una Taranto più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di tutti”.

“Con l’apertura del nuovo asilo nido a Paolo VI – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Simeone – ribaltiamo l’ombra che in passato si era abbattuta sui nostri servizi educativi per la prima infanzia. Questo risultato è frutto di un lavoro corale e appassionato, che rafforza la nostra rete educativa e conferma la volontà di rendere Taranto una città a misura di bambino e di famiglia”.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot