Descrizione
Nella giornata di oggi si è svolto un incontro del Commissario Straordinario Dott. ssa Giuliana Perrotta, sulla questione del dissalatore sul fiume Tara.
A distanza di poco meno di 20 giorni dal suo insediamento, il Commissario ha voluto aderire alle richieste di numerose associazioni di essere sentite sull’argomento.
Erano presenti i rappresentanti di WWF Taranto, Comitato salviamo Taranto, Comitato difesa del territorio, Legambiente, Anta Taranto. All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza dell’Acquedotto Pugliese che è l’Ente proponente dell’intervento, nonché il Segretario Generale, dirigenti e funzionari del Comune.
Le associazioni hanno evidenziato negli interventi le loro riserve sull’opera sotto il profilo non solo ambientale e paesaggistico ma della compatibilità con disposizioni nazionali e comunitarie.
L’AQP ha, dal canto suo, ribadito l’urgenza e l’indifferibilità dell’opera al fine di sopperire alle carenze idriche del territorio e ha assicurato il regolare sviluppo del procedimento.
Tuttavia, al termine dell’incontro è stata ribadita, da parte delle associazioni, la richiesta di una diversa dislocazione dell’impianto.
Il Commissario ha assicurato il suo impegno ad inoltrare alla Regione tale richiesta e ha proposto altresì, all’AQP, in caso di realizzazione dell’impianto, di prevedere, tramite un protocollo d’intesa, la costituzione di una consulta rappresentativa delle associazioni che vigili sulla esecuzione e sulla gestione del progetto.
Contenuti correlati
- Warhammer Day all’Acclavio: un pomeriggio tra strategia e battaglie epiche
- Polizia Locale: attività di controllo conferimento rifiuti, dicembre 2025-gennaio 2026.
- “Storie in Tasca”: il laboratorio di storytelling digitale
- Al via Graphic Lab - Kids & Young la grafica creativa per ragazzi sbarca alla Biblioteca Acclavio di Taranto
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 09:39