Descrizione
Il Comune di Taranto assume quattro nuove figure professionali con profilo di funzionario Assistente Sociale, tramite procedura di mobilità, e grazie all’utilizzo delle risorse del Fondo Povertà.
L’inserimento delle nuove figure professionali rientra in una precisa strategia messa in atto dall’Amministrazione comunale che pone il sistema dei servizi sociali a pilastro fondamentale del welfare cittadino e a sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
Le assunzioni sono finalizzate al raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS), che prevedono un rapporto minimo di un assistente sociale ogni 5.000 abitanti, standard indispensabile per garantire interventi efficaci, tempestivi e di qualità a beneficio dell’intera comunità.
“Il potenziamento dell’organico consentirà di migliorare la presa in carico delle persone e delle famiglie in condizioni di fragilità – dice l'assessore ai Servizi Sociali, Sabrina Lincesso – Ci permetterà, inoltre, di ridurre i tempi di risposta ai bisogni sociali, rafforzare la presenza e la prossimità dei servizi sul territorio e rendere più efficaci le politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale”.
Contenuti correlati
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Famiglie numerose: al via l’avviso pubblico per il rimborso di spese sanitarie e attività sportive
- Emergenza abitativa: il Commissario Perrotta convoca riunione tecnica a Palazzo di Città
- Riconsegnato immobile confiscato alla criminalità organizzata
- Assunzione di cinque nuovi agenti di Polizia Locale e potenziamento dei servizi comunali: procedura in fase di conclusione
- Avviato il servizio di ascolto e supporto psicologico per alunni disabili
- Convenzioni per la gestione dei minori, una nuova tariffa per ottimizzare il servizio
- Emergenza freddo: i servizi attivi in città
- Rilevare le discriminazioni nel territorio tarantino, in preparazione l’indagine statistica del Comune
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 13:59