Il 10 maggio i tarantini celebrano San Cataldo, patrono della città, portando in processione a mare la statua del santo. E' uno spettacolo affascinante: una miriade di barche di pescatori e devoti parte da Mar Piccolo e riempe di luci il canale, passa sotto il ponte girvole, davanti al castello Aragonese e si dirige in Mar Grande. Durante l'anno la pregevole statua in argento di San Cataldo è custodita nella Cattedrale della città vecchia.

SANCATALDO

Il "Cappellone" a lui intitolato è uno dei capolavori dell'arte barocca pugliese che qui si esprime in un tripudio di marmi policromi. L' altare è un tappeto di fiori composto da intarsi marmorei disseminati di pietre preziose. La cupola, affrescata nel 1713 dal pittore napoletano Paolo De Matteis, raffigura la glorificazione di San Cataldo accanto alla Vergine con una corona di 37 santi. Il vestibolo è impreziosito dall'organo settecentesco con tribuna in legno dorato.