La sede di rappresentanza dell' Amministrazione Comunale è ospitata nel Palazzo appartenuto ai baroni Pantaleo. E' uno dei pochi edifici settecenteschi di Taranto vecchia rimasti intatti, situato nella zona dove c'era l'antico porto. Si presenta con una armoniosa facciata dai balconici in ferro battuto che affacciano su Mar grande.

PALAZZOPANTALEO

Da un ampio portale si accede al piano nobile passando attraverso lo scalone principale con volte decorate da stucchi del XVIII secolo, di probabile ispirazione napoletana. I saloni conservano sontuosi soffitti con disegni su tela e carta e pavimenti in maiolica della fine del '700. Alla stessa epoca risalgono le eleganti porte, che il recente restauro ha riportato al vermiglio colore originario, arricchite da modanature in oro. E' a palazzo Pantaleo che si svolgono i ricevimenti e le manifestazioni comunali di maggior rilievo.

Orari di apertura la pubblico

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìDomenica

(solo su prenotazione)

(solo la prima domenica del mese)

Tariffe di ingresso (Deliberazione di G. C. n. 122/2014):

iconfinder Cinema Tickets1 2315959 € 2,00 intero

iconfinder Cinema Tickets1 2315959 € 1,50 ridotto

Il biglietto ridotto è valido per:

- ragazzi di età inferiore a 18 anni;

- adulti over 70

Biglietto scolaresche visita guidata per ogni singolo studente € 1,00 (uno/00)

Biglietto Museo + visita guidata a Palazzo Pantaleo € 2,50 (due/50)

Biglietto gruppi con visita guitata al Museo Majorano ed a Palazzo Pantaleo € 1,50 (uno/50)

Ingresso gratuito per bambini di età inferiore a 6 (sei) anni e per gli accompagnatori dei disabili

Informazioni e prenotazioni visite guidate:

172517 16 349/8654595

link pagina facebook

linkcoopculture

In Allegato si pubblica:

pdf Descrizione percorso espositivo collezione Majorano

pdf Descrizione storia Palazzo Pantaleo

pdf Saggio Prof. Basile sulla collezione Majorano

link Tour virtuale del Museo Etnografico Alfredo Majorano

realizzato dalla Soc. Coop. MUSEION, affidataria dei servizi del Palazzo e del Museo, in collaborazione con il Liceo Aristosseno nell' ambito di un progetto di alternanza scuola/lavoro patrocinato dal Comune di Taranto.