In occasione delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Mare, anche l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, retto da Gabriella Ficocelli, coglie questa speciale occasione per coinvolgere i cittadini in difficoltà.
Attraverso le attività dell’A.P.S. Salpiamo, saranno avviate molteplici iniziative per offrire l’esperienza del mare e della barca a vela come veicolo di sviluppo del territorio e della comunità.
Una delle specifiche finalità è il coinvolgimento dei partecipanti nella manutenzione e nella messa in mare di un’imbarcazione sequestrata alla criminalità e assegnata all’associazione, con successivo coinvolgimento nelle attività laboratoriali di navigazione a vela.
“L'imbarcazione sarà utilizzata come “barca sociale” per nuovi progetti da poter allargare a tutto il territorio - le parole dell’Assessore - la finalità è quella di generare valore e consapevolezza attorno alla risorsa blu, come bene comune e volano per lo sviluppo locale. Ringraziamo per l’attenzione il Presidente dell’Associazione Salpiamo, Umberto Di Toppa, il responsabile Giovanni De Pasquale, i collaboratori e le responsabili del Servizio, Loredana Gervasio e Laura Troiano."