Taglia il traguardo finale il progetto L.E.I.L.A., portato avanti dall'assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, ente capofila, e  finanziato dalla Regione Puglia e dal FSE nell’ambito dell’avviso pubblico “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale” - Asse prioritario IX. Le attività, iniziate nel 2019, dopo essere state rimodulate nel periodo pandemico hanno ripreso la lroo programmazione per concludersi recentemente.

I risultati e le buone pratiche del progetto saranno illustrati nel convegno “Una nuova economia sociale per Taranto” che si terrà martedì 21 novembre alle 10:30 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

I lavori, moderati dal giornalista Marco Amatimaggio, saranno aperti dall’introduzione di Gabriella Ficocelli, assessore Servizi Sociali del Comune di Taranto, e dai saluti di Pina Montanaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, e di Patrizia Quatraro, direttore Ufficio di Servizio Sociale Minorenni di Taranto. A seguire interverranno Valentina Romano, capo dipartimento Welfare della Regione Puglia, e Monica Ricchiuti, rup del progetto. Le attività svolte saranno illustrate dai partner del progetto: liceo delle scienze umane “Vittorino da Feltre”, cooperativa sociale "Esperia 2000", aps "T.R.O.I.S.I Project" e associazione "Homines Novi". L’evento vedrà anche la partecipazione dell’I.I.S.S. Liside.

«Le azioni progettuali – ha spiegato l’assessore Ficocelli – hanno riguardato laboratori artigianali, educativi, artistici e di formazione professionale per attività di assistenza familiare. Destinatari sono stati ragazzi in età scolastica, minori affidati in casa famiglia, minori stranieri non accompagnati, detenuti ed ex detenuti, studenti a rischio di dispersione scolastica, cittadini dei tessuti e contesti urbani a rischio devianza e condizionamento dovuto alla presenza di criminalità comune e organizzata e in particolare i partecipanti le cui famiglie sono senza lavoro».