Partirà nei prossimi giorni il cantiere per la sistemazione della pista ciclabile su viale Liguria e via Salento.

Il progetto si sviluppa a seguito delle richieste ricevute dall’amministrazione Melucci e dei colloqui avuti con i commercianti della zona.

Dopo la realizzazione del nuovo asfalto, che prevedrà una sezione rossa dedicata al transito di biciclette e monopattini, si procederà con la posa del nuovo cordolo, più sicuro dell’esistente, e di una nuova segnaletica verticale e orizzontale. La novità è che il tracciato ciclabile sarà spostato sul lato sinistro di viale Liguria, lungo il senso di marcia, tra il marciapiede e i posti auto: nessun parcheggio sarà eliminato, quindi, e si migliorerà la fermata degli autobus urbani sul lato destro.

«Si tratta di un intervento di miglioramento della mobilità sostenibile e della viabilità di questa importante arteria commerciale della città – ha spiegato l’assessore a Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Infrastrutture Strategiche Mattia Giorno – dopo ave ricevuto impulso dal sindaco Rinaldo Melucci a lavorare in tal senso, con gli uffici abbiamo predisposto una serie di opzioni e individuato con i commercianti quella ritenuta migliore. Tutto ciò dimostra quanto l’amministrazione comunale sia ben orientata a lavorare sui temi di mobilità e bellezza urbana in chiave sostenibile e promuovendo sempre il confronto».

Il cantiere sarà chiuso in pochi giorni lavorativi, per consentire in tranquillità le attività legate allo shopping natalizio.