calliope 1 2                                      calliope 2 1

Il Comune di Taranto ha partecipato con il progetto Calliope – Casa dell’innovazione per il “one health”, all’International Bologna Consensus Assembly on Telemedicine, promosso dalla “Società Italia di Telemedicina”.

Nel capoluogo emiliano l’amministrazione Melucci ha mostrato a un pubblico internazionale il valore del progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con oltre 12 milioni di euro garantiti dal Fondo di Sviluppo e Coesione, puntando sulla sua importanza strategica legata al ema del “one health”.

Il responsabile scientifico del progetto, Rodolfo Sardone dell’Asl di Taranto, e la responsabile amministrativa, Feliciana Catino del Comune di Taranto, sono stati invitati da Antonio Vittorino Gaddi e da Enzo Del Vecchio, rispettivamente presidente e responsabile delle relazioni istituzionali della “Società Italia di Telemedicina”, a presentare una lettura magistrale sugli sviluppi tecnologici in tema di telemonitoraggio 5G della biodiversità e dei suoi effetti sulla salute umana.

Ancora una volta l’amministrazione Melucci, che sta promuovendo la creazione di un Distretto dell’Innovazione grazie all’impegno dell’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli, si presenta su palcoscenici autorevoli come esempio di “best practice” anche su temi innovativi per la salute umana e dell’intero ecosistema.