aree gioco 1   aree gioco 2   aree gioco 3

Con l’inaugurazione dell’intervento nel quartiere Paolo VI, questa mattina, è stata avviata la programmazione dell’amministrazione Melucci per la valorizzazione delle aree gioco cittadine.

Durante l’incontro, cui hanno partecipato il vicesindaco Fabrizio Manzulli, l’assessore al Patrimonio e allo Sport Gianni Azzaro, l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli, l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo e il consigliere comunale con delega al decoro urbano Michele Mazzariello, sono stati approfonditi i dettagli del servizio di verifica e controllo delle aree gioco presenti in tutti i quartieri. Tale servizio, finalizzato alla manutenzione straordinaria dell’esistente, ma anche alla realizzazione di nuovi siti, dopo Paolo VI interesserà il “Parco della Gioia” a Lama, piazza Della Vittoria a Talsano, i giardini De Curtis, piazza Medaglie d’Oro, piazza Madonna delle Grazie, piazza Acquaviva, Villa Peripato, piazza Pio XII e due aree prospicienti le palazzine di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Salinella.

«L’assessorato al Patrimonio, da me guidato – ha spiegato Azzaro – ha lavorato accuratamente alla procedura concependo un servizio innovativo per la città di Taranto. Ringrazio i funzionari per la continua abnegazione mostrata, perché con il loro impegno per la prima volta sono state censite tutte le aree esistenti, prevedendone la manutenzione straordinaria con sostituzione, fornitura e posa in opera di nuovi giochi, ed è stata programmata anche la mappatura di nuove aree per coprire uniformemente tutti i quartieri. Contestualmente, è stato previsto il servizio di verifica, ispezione e controllo dei giochi per garantire costantemente la loro funzionalità e, soprattutto, la sicurezza e l’incolumità dei bambini che li utilizzeranno».

Nel caso di Paolo VI, la realizzazione della nuova area gioco ha previsto anche l’installazione di una panchina inclusiva, permettendo ai diversamente abili di poterne usufruire.

«Sono soddisfatto del risultato raggiunto – ha concluso l’assessore – l’amministrazione Melucci, in questo modo, continua a garantire il massimo utilizzo degli spazi pubblici, rendendo i quartieri sempre più vivibili e a misura di cittadino. Facciamo appello al buon senso di tutti, inoltre, affinché anche i tarantini vigilino sui beni comuni, rispettando gli investimenti pubblici che con fatica e lavoro si stanno compiendo».

aree gioco 6