Il sindaco Rinaldo Melucci è stato designato dall’Anci come rappresentante dei comuni italiani all’interno della Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tale struttura, prevista dalla legge 84/94 sul riordino della legislazione portuale, ha il compito di coordinare e armonizzare, a livello nazionale, le  scelte  strategiche  che  attengono  i  grandi investimenti   infrastrutturali,   le   scelte   di    pianificazione urbanistica in ambito portuale,  le  strategie  di  attuazione  delle politiche concessorie del demanio marittimo, nonché le strategie  di marketing  e  promozione  sui  mercati  internazionali  del   sistema portuale nazionale, operando, altresì',  la  verifica  dei  piani  di sviluppo portuale, attraverso specifiche relazioni predisposte  dalle singole Adsp. Presieduta dal ministro pro tempore, è composta dai presidenti delle Adsp e da cinque rappresentanti designati dalla Conferenza unificata (tre dalle regioni, uno dalle città metropolitane e uno, appunto, dai comuni).

«Sono onorato di poter rappresentare i colleghi di tutt’Italia in questo fondamentale organismo di indirizzo – le parole del primo cittadino – cercherò di riversare in questo incarico la mia esperienza professionale, ma anche quella di amministratore della nostra “capitale di mare”, rilevando l’importanza che questo settore ha soprattutto nel Meridione, come volano di diversificazione e sviluppo. Faccio i miei complimenti anche al collega Luigi Brugnaro, sindaco della città metropolitana di Venezia, con il quale condividerò questo percorso».