La creazione di valore e sviluppo passa anche attraverso la promozione di arte e cultura. Su questo tema si sono confrontati l’Urban transition center, rappresentato da Luana Riso, Eliana Baldo e Cinzia Cardone, e l’assessore alla Cultura dell’amministrazione Melucci, Fabiano Marti.

L’Utc ha condiviso con l’assessore la volontà di mettere in campo azioni mirate ad alimentare ulteriormente la “passione per la cultura”, che già è cresciuta in città proprio grazie alle numerose iniziative dell’amministrazione.

«Vogliamo innescare processi virtuosi – ha spiegato la coordinatrice Riso – mirando alla crescita del nostro territorio, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale. Partendo dalla fruizione dei luoghi di cultura della città, fino alla partecipazione attiva agli eventi programmati, intendiamo contribuire alla generazione di appuntamenti strutturali che ci possono vedere coinvolti, al centro delle culture mediterranee, come un vero e proprio hub culturale».

L’Utc, inoltre, si propone di generare punti di connessione e obiettivi condivisi tra i vari ambiti, dando maggiore impulso ai fenomeni partecipativi. Non è scontato che cultura ed economia dialoghino, ma attraverso il piano locale di transizione “Ecosistema Taranto” questa opportunità diventa concreta.