Sono stati aggiudicati i lavori di ristrutturazione dei tre centri comunali per anziani di via Catanzaro, piazza Grassi e via Lago di Varano, interventi tra quelli previsti dal “Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto” finanziato con i fondi ex Ilva.

Si tratta di una parte della più ampia scheda progettuale denominata “Silver society”, che ha come target proprio i cittadini più avanti con gli anni e che prevede anche la valorizzazione delle loro competenze e abilità, nell’ottica di un invecchiamento attivo a favore delle nuove generazioni.

La scheda progettuale quota complessivamente 760mila euro, circa 150mila saranno destinati a questi lavori di ristrutturazione.

«Dopo aver presentato complessivamente il piano, circa due settimane fa – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – registriamo questi importanti passi in avanti sulle singole schede. È la maniera migliore per dimostrare come la ricaduta dei fondi ex Ilva crei valore sociale, intervenendo sia sulla qualità della vita delle fasce più fragili, sia sulle infrastrutture dove si pratica aggregazione. In questo caso specifico, dopo aver riaperto questi centri, ci preoccuperemo di renderli ancor più funzionali».