Il 9 e 10 giugno si terrà, all’interno del Taranto Innovation Summit, la “Apulian One Health Meeting”.

Si tratta di una due giorni di incontri scientifici, nella quale si confronteranno studiosi dell’ambiente, della salute umana e animale provenienti da tutto il mondo. Il “One health”, infatti, è un concetto estremamente complesso che vede la salute, il monitoraggio e la prevenzione come un equilibrio tra salute umana, animale e ambientale.

Il 9 giugno si svolgerà il launch event del cluster di ricerca europea Meteor, che unisce i principali ricercatori vincitori, a livello mondiale, del bando “Horizon Europe – Environment and Health”.

L’Europa per la prima volta trova in Taranto la sede di lancio delle sue attività scientifiche, legate all’innovazione nel monitoraggio ambientale e della salute umana. Questo grazie a un gruppo di ricercatori pugliesi, molti dei quali tarantini, che hanno vinto il primo bando Horizon su queste tematiche in Italia, con il progetto Mistral, portandolo direttamente nella città dei due mari.

In questo meeting si confronteranno i dati dei più grandi studi su salute e ambiente condotti in Europa, paragonando le esperienze di realtà accademiche come Barcellona, Aarhus, Hasselt, Bruxelles, Utrecht e Oxford con le università pugliesi, anch’esse parte di questo cluster europeo. La presenza dell’Europa a Taranto sarà suggellata da molti ospiti delle direzioni generali dell’Agenzia europea per l’ambiente e dell’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale.

Interverranno, ad aprire i lavori, il sindaco e presidente della Provincia Rinaldo Melucci, impegnato già da tempo nella rinascita di Taranto come modello di innovazione per salute e ambiente, e Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.

La seconda giornata, il 10 giugno, sarà dedicata alle attività operative di Calliope, la “Casa delle Tecnologie Emergenti” di Taranto, fondata lo scorso febbraio e che vede capofila il Comune di Taranto, con sedi diffuse in tutta la città grazie alla riqualificazione e all’implementazione tecnologica di alcune strutture comunali.

Gli obiettivi di Calliope, e dei suoi trenta partner, mirano all’incubazione e all’accelerazione di startup innovative impegnate nell’applicazione delle tecnologie 5G e quantum computing ai sistemi di monitoraggio del “One Health”.

Nelle discussioni interverranno partner scientifici e tecnologici di varie realtà internazionali, in un crossover tra l’innovation summit e il cluster “Horizon Europe”. Molti dei ricercatori degli altri eventi, infatti, porteranno idee e risultati di tecnologie emergenti applicate alla ricerca biomedica e ambientale. Inoltre, nella seconda parte della giornata, i partner di Calliope presenteranno i progetti di innovazione ai rappresentanti delle altre case delle tecnologie, dieci in tutta Italia.

Per concludere, gli esperti dell’Its Logistica di Taranto condurranno dei workshop legati alla progettazione di iniziative europee aperte a tutti i discenti del meeting. Il Comune di Taranto, con Calliope, punta sulla resilienza culturale di questo territorio, che ha favorito la crescita di numerose aziende e il ritorno di numerosi “cervelli” che mirano a tecnologia e innovazione in tema di sostenibilità ed equilibrio tra ambiente e salute.

È questa la transizione giusta pensata dal sindaco e favorita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che finanzia Calliope, e dall’Unione Europea che ha giudicato i progetti scientifici su Taranto tra i primi in Europa.