Riduzione della fornitura idrica da parte di AQP di giorno 17 settembre
Essa durerà 24 ore e precisamente dalle ore 9,00 del giorno 17 settembre sino alle ore 9,00 del giorno 18 successivo.
Appositamente interpellata la predetta Direzione ha, comunque, precisato che la mancanza di acqua sarà avvertita maggiormente per le utenze collocate dal secondo piano in poi dei rispettivi edifici.
Ovviamente, il disagio sarà avvertito dagli abitanti/utenti di quegli immobili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
«L’appello che rivolgo a tutti i concittadini – ha precisato il Sindaco Melucci - è quello, comunque, di fare delle debite scorte per alleviare i potenziali e prevedibili disagi che, inevitabilmente, questa interruzione della fornitura idrica, sia pure circoscritta a ventiquattro ore, farà registrare».
Prorogato al 15 ottobre il pagamento della prima rata della TARI
La Direzione Entrate e Servizi rende noto alla cittadinanza che gli avvisi di pagamento sono stati regolarmente inviati, però potrebbero presentarsi dei ritardi di ricezione del documento cartaceo.
Pertanto, si informano i cittadini che non verranno addebitate sanzioni a coloro che pagheranno la prima rata successivamente alla scadenza individuata alla data del 31 agosto 2024.
Si evidenzia che il termine ultimo relativo al saldo della prima rata sarà il 15 ottobre 2024.
Tari 2024: inviati gli avvisi di pagamento
Il Comune di Taranto informa i contribuenti che l’avviso di pagamento ordinario TARI 2024 è stato inviato agli indirizzi di posta elettronica ordinaria (PEO) o posta elettronica certificata (PEC) indicati come domicilio digitale.
Febbre Dengue: come prevenirla
La febbre Dengue è una malattia virale trasmessa dalle punture di zanzare che, a loro volta, hanno punto una persona già infetta.
Nella maggior parte dei casi la malattia è asintomatica. Uno o più sintomi possono insorgere 5-6 giorni dopo la puntura di zanzara: febbre alta, dolori muscolari e articolari, per cui la Dengue è conosciuta anche come febbre spaccaossa; mal di testa con dolore attorno e dietro agli occhi, nausea, vomito, eruzioni cutanee.
Sebbene sia diffusa soprattutto nelle regioni tropicali e sub tropicali del pianeta, la Dengue può raggiungere l’Europa attraverso il rientro di persone infettate dal virus da Paesi in cui la malattia è particolarmente diffusa.
Come preteggersi?
Ognuno di noi può proteggersi usando semplici norme di prevenzione personale:
- indossa abiti di colore chiaro, es. maglie o camicie con maniche lunghe e pantaloni lunghi;
- sulle parti scoperte del corpo, usa un prodotto repellente anti-zanzare. Al mare o sotto il sole, applicalo sempre dopo la crema solare. Soprattutto se fa caldo e sudi, riapplicalo più volte nel corso della giornata. Non usarlo mai su tagli, ferite o pelle irritata ed evita di applicarlo sul palmo delle mani dei bambini per evitare il contatto accidentale con occhi e bocca;
- evita l’uso di profumi, deodoranti, creme e dopobarba.
Ricorda, se hai fatto di recente un viaggio all’estero e hai i sintomi acuti compatibili con quelli della Dengue contatta subito il tuo medico.
Come evitare la proliferazione delle zanzare?
- Usa zanzariere su finestre e porte, anche in presenza di condizionatore;
- tieni sempre le finestre aperte per garantire un continuo ricambio d’aria se usi insetticidi per uso domestico (es. bombolette spray, piastrine per fornelletti, zampironi, vaporizzatori o emanatori elettrici);
- svuota ogni giorno tutti gli oggetti che trattengono acqua, es. vasi portafiori, sottovasi, innaffiatoi, fioriere, secchi, giocattoli, piscine gonfiabili, vasche, contenitori della spazzatura, pneumatici, ecc.
- svuota almeno una volta a settimana abbeveratoi e ciotole per l’acqua degli animali domestici;
- capovolgi o non abbandonare all’aperto contenitori che con la pioggia possono riempirsi di acqua;
- mantieni pulito il giardino, rimuovi gli sfalci d’erba e pota le siepi;
- mantieni pulite le fontane e le vasche ornamentali. Puoi introdurre eventualmente pesci rossi che si nutrono delle larve di zanzara;
- verifica che le grondaie non siano ostruite e che non ci sia ristagno di acqua;
- copri vasche, cisterne e serbatoi per l’irrigazione con zanzariere, teli o coperchi;
- usa almeno ogni 3-4 settimane prodotti larvicidi, acquistabili in farmacia o nei negozi specializzati, nelle aree in cui non è possibile evitare i ristagni di acqua, (es. tombini, caditoie, pozzetti stradali sia privati che condominiali);
- Alterna almeno due prodotti diversi per evitare che si sviluppino larve resistenti;
- non usare gli adulticidi nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte perché hanno un effetto debole e di breve durata e non sono di norma indicati per la lotta ordinaria contro le zanzare. A causa del loro improprio utilizzo incontrollato, molte specie di zanzare sono diventate resistenti a questi prodotti.
Bando per gestire e valorizzare Palazzo Amati.
PALAZZO AMATI - Bando per la valorizzazione di Palazzo Amati attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e contestuale concessione in comodato d’uso dei piani primo e secondo.
Con Determinazione Dirigenziale della Direzione Patrimonio e Demanio ‐ Politiche abitative N.1622 del 26/02/2024, è stato approvato il Bando per la valorizzazione di Palazzo Amati attraverso l’attivazione di percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo e contestuale concessione in comodato d’uso dei piani primo e secondo promosso congiuntamente dal Comune di Taranto e da Fondazione CON IL SUD.
SCADENZA: ore 13:00 del 23 aprile 2024