Lo scrittore marchigiano presenterà alle 16.30 presso l’Agorà della Biblioteca Acclavio  il suo romanzo «Nova», edito da Adelphi,  un romanzo che conduce il lettore nella complessità della mente umana per raccontare il terrore più inquietante, quello nascosto in una vita qualsiasi.  A dialogare con l’autore, per il tema frontiere dell’essere e della consapevolezza, ci sarà Giulia Galli, presidente dei Presidi del Libro Taranto.

Questa è la sostanza di cui siamo fatti: sangue, furore e detriti di sogni al confine tra sonno e veglia”. Per il terzo appuntamento della rassegna letteraria “Pomeriggi d’autore” arriva a Taranto il finalista al Premio Strega e al Premio Campiello edizioni 2022, Fabio Bacà.

QUARTA DI COPERTINA

Del cervello umano, Davide sa quanto ha imparato all’università, e usa nel suo mestiere di neurochirurgo. Finora gli è bastato a neutralizzare i fastidiosi rumori di fondo e le modeste minacce della vita elettrizzante che conduce nella Lucca suburbana: l’estremismo vegano di sua moglie, ad esempio, o l’inspiegabile atterraggio in giardino di un boomerang aborigeno arrivato dal nulla. Ma in quei suoni familiari e sedati si nasconde una vibrazione più sinistra, che all’improvviso un pretesto qualsiasi – una discussione al semaforo, una bega di decibel con un vicino di casa – rischia di rendere insopportabile. È quello che tenta di far capire a Davide il suo nuovo, enigmatico maestro, Diego: a contare, e spesso a esplodere nel modo più feroce, è quanto del cervello, qualunque cosa sia, non si sa. O si preferisce non sapere.

AUTORE

Fabio Baca è nato nel 1972 a San Benedetto del Tronto, dove vive e lavora. Si è occupato di giornalismo per qualche anno prima di approdare all’insegnamento delle ginnastiche dolci.
Ha scritto alcuni racconti brevi e un romanzo inedito. Nel 2019 Adelphi ha pubblicato il suo esordio, Benevolenza Cosmica, finalista al Premio Opera Prima, al premio The Bridge, al premio Megamark, al premio Adotta un esordiente, al premio MasterCard e vincitore del premio città di Moncalieri e del premio Severino Cesari. Nell’ottobre del 2021 Adelphi ha pubblicato il suo secondo romanzo, Nova.