movie projector 1 1

L'Ufficio Cinema rappresenta lo "sportello unico" a cui rivolgersi peragevolare e supportare gli operatori dell'audiovisivo che operano in città per richiedere permessi, nulla osta ed autorizzazioni per quanto concerne:

1) la realizzazione di riprese filmate/fotografie nei siti di competenza comunale (immobili, parchi, strade, piazze, aree mercatali, etc..);

2) il blocco totale/intermittente della viabilità;

3) la sosta dei mezzi di produzione;

4) l'accesso ai varchi ztl o alle aree pedonali;

5) eventuali altre esigenze delle produzioni.

Tutte le richieste tramite gli appositi modelli vanno inoltrati via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Successivamente l’ufficio cinema provvederà a trasmettere le richieste al Gabinetto Sindaco per la valutazione delle stesse.

Le richieste di autorizzazione ad effettuare le riprese nelle strade e nelle piazze devono essere accompagnate dall'inoltro della liberatoria ("liberatoria piazze") con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario;

Le richieste di autorizzazione ad effettuare le riprese nei siti chiusi e nei parchi devono essere accompagnate dalla liberatoria ("liberatoria spazi chiusi"), con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario e copia della polizza assicurativa;

Inoltre, poiché l'Amministrazione crede fortemente nelle possibilità di sviluppo economico ed occupazionale, oltre che culturale e turistico offerte dal cinema e dalla televisione, vi chiediamo di aiutarci a migliorare i nostri Servizi e di offrirci dati utili per l'attivazione di nuove politiche ed incentivi rivolti alle produzioni del settore audiovisivo, compilando ed inoltrandoci il modello "modello di rilevazione investimento”

PROCEDURE

Per tutte le richieste riguardanti interventi sulla viabilità, occupazioni di suolo pubblico e la sosta in aree non a pagamento si consiglia di inviare le richieste almeno 30 giorni lavorativi prima delle riprese per consentire l'organizzazione di sopralluogo preventivo. Nel caso in cui gli interventi necessitino del supporto della Polizia Locale il termine previsto per l’attivazione del servizio è di 40 giorni.

Le richieste di autorizzazione per i beni del patrimonio comunale, i parchi, le aree mercatali devono pervenire almeno 30 giorni prima delle riprese. Nel caso di siti a tariffa l'autorizzazione sarà rilasciata solo in seguito al pagamento della tariffa prevista.