Politiche di Genere – GenereinComune

Il Comune di Taranto ha dato avvio l’8 marzo 2024, al progetto “BENESSEREinCOMUNE”, previa procedura di affidamento diretto alla FOCUS Consulting SRL – Art. 50 co 1, lett. b) del D.Lgs. n. 36/2023 – per l’esecuzione e la realizzazione delle relative attività.

Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 12:57

Attività del progetto Genere in Comune
Il Comune di Taranto ha dato avvio l’8 marzo 2024, al progetto “BENESSEREinCOMUNE”, previa procedura di affidamento diretto alla FOCUS Consulting SRL – Art. 50 co 1, lett. b) del D.Lgs. n.
36/2023 – per l’esecuzione e la realizzazione delle relative attività. L’intento prioritario è stato quello di sensibilizzare il personale comunale sul tema della disparità di genere e di inclusione della diversità, criticità da risolvere per promuovere benessere sui luoghi di lavoro.
La prima fase progettuale è stata realizzata attraverso una sequenza di VideoCall per la sensibilizzazione delle figure apicali. Successivamente tramite tre Workshop In-Formativi rivolti alle/ai dipendenti si è puntato sul rafforzamento di consapevolezza riguardante:
 L’interdipendenza fra Benessere, Parità di Genere e Inclusività.
 La strategia comune dell’uso di strumenti basilari, quali il linguaggio e la comunicazione.
 La rilevanza dell’innovativa Certificazione per la Parità di Genere, opportuno strumento per la gestione del divario di genere in ambito lavorativo.
La seconda fase progettuale è stata incentrata sulla somministrazione di Interviste alla Governance Amministrativa finalizzata altresì a sensibilizzare sul perseguimento di obiettivi condivisi, benessere e inclusività lavorativa, cardini di ricaduta positiva su cittadini, prestazioni e servizi erogati.
Azione di Sistema. Il progetto ha identificato un organismo permanente, approvato con DGC n°87 del Registro del 21.03.2024, lo “Staff per il Benessere Lavorativo e le Pari Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Taranto”, la cui mission è rivolta alla identificazione e trattamento di ogni gap di nocumento al raggiungimento della Parità di Genere e del Benessere Lavorativo. Lo Staff si compone di figure apicali e non, referenti di comparto e rappresentanti della sfera datoriale e politica.
Lo Staff collabora con l’Amministrazione Comunale e si raccorda con tutte le attività e le finalità del Piano Integrato di Attività e Organizzazione della P.A. (P.I.A.O.) e del correlato P.T.A.P. (Piano Triennale di Azioni Positive) adottati dal Comune di Taranto. Lo Staff mantiene costanti rapporti con tutti gli organi del Comune, con il CUG e con altri enti, istituzioni e comitati costituiti con analoghe finalità, con le organizzazioni sindacali, associazioni ed ogni altro ente pubblico o privato.
. Referenti del Progetto e dell’Area tematica:
- Dott. SPANO Paolo – Dirigente della Direzione Servizi Sociali – Comune di Taranto.
- Dott.ssa TARSIA Nunzia – Responsabile dell’U.O. “Politiche di Genere – Contrasto alle Vulnerabilità” – Direzione Servizi Sociali.
e-mail: benessereingenere@comune.taranto.it


2. INFORMAZIONI CONTESTO ORGANIZZATIVO INTERNO del COMUNE di TARANTO
Personale con contratto a Tempo Indeterminato Non Dirigente dell’Ente Comunale per Genere al 31 Dicembre 2024 comprende un totale di 711 unità, di cui n. 424 Donne (59,63%) e n. 287 Uomini (40,37%).
Personale Dirigente per Genere al 31 Dicembre 2024 conta n. 3 Donne (33%) e n. 6 Uomini (67%).
Organi Amministrativi:
Con provvedimento del 21 febbraio 2025, il Prefetto di Taranto ha disposto lo scioglimento del consiglio comunale e l’insediamento di un’amministrazione straordinaria per la provvisoria gestione dell'ente
composta da:
- la Dott.ssa PERROTTA Giuliana – Commissaria Straordinaria;
- la Dott.ssa RUOCCO Maria Luisa – Sub Commissaria – designata con il decreto n. 11721 del 22 febbraio 2025;
- il Dott. GIGANTE Cosimo – Sub Commissario – decreto n. 11739 del 22 febbraio 2025;
- il Dott. NICOLÌ Eliseo – Sub Commissario – decreto n. 11735 del 22 febbraio 2025.
 E-mail : commissario@comune.taranto.it

 PEC: protocollo.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it


Persone che usufruiscono dello Smart Working per Genere:
 Personale in Lavoro Agile n. 96 dipendenti di cui n. 76 Donne e n. 20 Uomini.


Atti del Comune:
I.Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è stato istituito con Deliberazione di Giunta Comunale n.19 del 2 marzo 2012.
- Il CUG è composto dal seguente personale:
- FORNARI Antonia, Presidente;
- TAMBORRINO Antonello, Segretario, rappresentante di parte pubblica;
- CAPUTO Stefania, rappresentante di parte pubblica;
- GARRAFA Clorinda Francesca, rappresentate di parte pubblica;
- LATERZA Beniamino, rappresentante di parte pubblica;
- ROMANO Alessandro, rappresentante di parte pubblica;
- DE MITRI Alessandra, rappresentante sindacale, (sigla: CSA);
- GOLINO Monica, rappresentante sindacale, (sigla: UIL);
- MELIDONI Rosanna, rappresentante sindacale (sigla: CISL).
- TARSIA Nunzia, rappresentante sindacale (sigla: USB);
- TIRELLI Filomena, rappresentante sindacale, (sigla: CGIL).
II.Costituzione e Composizione di altri Organi di Parità
- Staff per il Benessere Lavorativo e le Pari Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Taranto, costituito con DGC n°87 del Registro del 21.03.2024.
a) Composizione stabile di Staff:
 Coordinatrice, designata fra le dipendenti apicali dell’Ente, Dirigenti e/o Funzionarie;
 Supervisore, identificato/a con il/la Responsabile del Progetto “BenessereinComune” della Direzione Servizi Sociali – Welfare – Politiche dell’Inclusione e Pari Opportunità;
 Dirigente delle Direzioni Servizi Sociali – Welfare – Politiche dell’Inclusione e Pari Opportunità;
 Dirigente della Direzione Risorse Umane/Presidente del CUG o suoi delegati;
 Segretaria/-o, personale appartenente all’U.O. Area “Politiche di Genere”;
 Supporto Segreteria, personale appartenente all’U.O. Area “Politiche di Genere”;
 Assistente Sociale/Psicologo-a interna, esperta in Politiche di Genere e Pari Opportunità;
 Assessore Politiche Sociali;
 Assessore Risorse Umane.
b) Composizione flessibile di Staff:
 i/le Referenti di comparti specifici, Ambassador, quali, Assistenti Sociali/Psicologi/-ghe, Educatrici/Coordinatrici Asili Nido, Agenti di Polizia Locale;
 i/le Rappresentanti di Commissione Consiliari e/o Consiglieri Comunali;
 i/le Componenti del CUG;
 i/le Componenti della RSU;
 Le Organizzazioni Sindacali.
III.Piano Azioni Positive
Il Piano delle Azioni Positive, di durata triennale, è un importante documento strategico, parte integrante del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) redatto dal CUG.
In esso sono previste tutte le misure che il Comitato ritiene di adottare per monitorare/eliminare le violenze psico-fisiche e le discriminazioni di genere, onde favorire costantemente un ambiente di lavoro più sano e sereno improntato ai principi di un reale benessere organizzativo.
Per consultare l’ultimo Piano delle Azioni Positive:
https://piao.dfp.gov.it/data/documents/64254/PIAO_2023_2025.pdf


IV.Regolamento Smart Working e/o Regolamento Lavoro da Remoto
Lo Smart Working o Lavoro Agile è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 197 del Registro 12.06.2024.  - Disciplina per il Lavoro Agile – 
V.Ulteriori Progetti e/o attività
 Bilancio di Genere a sistema quale documento strategico della governance dell’ente.
Il Comune di Taranto ha pianificato tra le future attività la stesura del Bilancio di Genere, o Gender Budgeting, un documento volto ad analizzare i dati di Genere nell’ottica delle scelte politiche volte a destinare risorse economico-finanziarie impattanti su uomini e donne che vi lavorano. Il Bilancio di Genere è strategico per lo sviluppo di politiche pubbliche più inclusive e partecipative. Infine proprio l’istituzione intersettoriale stabile dello “Staff per il Benessere Lavorativo e le Pari
Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Taranto” offrirà supporto alla promozione, attuazione e monitoraggio delle misure atte a perseguire la Parità di Genere, ivi compreso il processo di redazione del Bilancio di Genere.
 Certificazione per la Parità di Genere
Il Comune di Taranto attiverà un altro strumento strategico per monitorare e migliorare la qualità di vita del proprio personale, il “Sistema di certificazione della Parità di Genere”, un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il processo verso la Certificazione per la Parità di Genere interverrà con incisività sull’adozione di policy adeguate a ridurre il divario di genere, assicurare l’empowerment e la qualità del lavoro femminile, nonché armonizzare i tempi vita/lavoro per la crescita professionale delle lavoratrici.
 Disability Manager
E’ intendimento del Comune di Taranto istituire la figura del Disability Manager per valorizzare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e garantire loro un lavoro dignitoso e percorsi dicarriera. Tale figura professionale per competenza e formazione professionale è garante di un adeguato inserimento delle persone con disabilità e pari opportunità di lavoro a vantaggio non del solo singolo ma di tutta la struttura interna e delle esigenze dell’intera organizzazione


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot