Descrizione e Scopo
Implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati. Vantaggi per la PA: l’adozione del cloud da parte della Pubblica Amministrazione migliora la qualità dei servizi erogati e la sicurezza di servizi e processi; il cloud abilita il settore pubblico ad offrire servizi efficaci per cittadini ed imprese oltre che per i dipendenti della stessa PA; l’utilizzo di soluzioni in cloud permette alle amministrazioni di beneficiare di risparmi significativi da reinvestire nello sviluppo di nuovi servizi, maggiore trasparenza sui costi e sull’utilizzo dei servizi, agilità e scalabilità nella gestione delle infrastrutture; la migrazione al cloud prevede un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Intervento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Taranto
CUP: E51C22000890006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Avviso Pubblico 'Investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA locali Comuni (aprile 2022)' - M1C1 PNRR finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Attività Finanziata
Servizi oggetto di migrazione al Cloud:
CLASSE DI SERVIZI (SERVIZIO)
- Certificati e Documenti (Demografici Anagrafe)
- Certificati e Documenti (Demografici - Stato Civile)
- Certificati e Documenti (Demografici - Leva Militare)
- Certificati e Documenti (Demografici – Giudic Popolari)
- Certificati e Documenti (Demografici - Elettorale)
- Certificati e Documenti (Statistica)
- Commercio e Attività Produttive (Mercati)
- Istruzione, Formazione e Sport (Asili Nido)
- Polifunzionale (Controllo Partecipate)
- Polifunzionale (Contenzioso)
- Servizi Informativi (Comunicazione Istituzionale Web E Open Data)
- Servizi Informativi (Produttività Individuale)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari (Sociale - Sostegno Economico)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari (Assistenziali E Sanitari Sociale - Edilizia)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari Priorità 1 (Sociale - Monitoraggio)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari Priorità 2 (Sociale - Minori)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari Priorità 3 (Sociale - Domiciliare)
- Servizi Socioassistenziali e Sanitari Priorità 4 (Sociale - Assistenza Scolastica)
- Tributi e Pagamenti (Tributi Minori)
- Tributi e Pagamenti (Gestione Patrimonio)
- Altro – Personale (Controllo Accessi)
Avanzamento del Progetto
- Finanziata.
- In verifica.