Descrizione
Ieri, giovedì 20 febbraio, si è svolto l’incontro finale aperto alla cittadinanza per la presentazione della bozza del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Taranto.
L’incontro, che ha avuto luogo presso la parrocchia della Chiesa Sant’Egidio nel quartiere Tramontone, ha visto la partecipazione dell'assessore all'Urbanistica Edmondo Ruggiero, del Presidente della Commissione “Assetto del Territorio” Giuseppe Fiusco, del consigliere comunale Paolo Castronovi, del dirigente comunale all'Urbanistica, ing. Simona Sasso, e del gruppo di esperti, guidati dal prof. Francesco Karrer.
È stata un’occasione per i cittadini di contribuire attivamente alla definizione del futuro urbanistico di Taranto, esplorando insieme soluzioni progettuali che favoriscano sostenibilità, vivibilità e un miglioramento della qualità della vita urbana.
L’intervento dei relatori ha avviato un dibattito ricco di idee e suggerimenti, con l’obiettivo di plasmare una città sempre più accogliente, moderna e attenta alle esigenze di tutti.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:12