Descrizione
Rifiuti abbandonati: nuovo sistema di videosorveglianza del Comune di Taranto. Permetterà l'applicazione rapida di multe e sanzioni penali.
Multe e sanzioni penali per chi non rispetta le norme sull'abbandono dei rifiuti.
Per garantire ordine pubblico, controllo del territorio e sicurezza urbana, il Comune di Taranto si sta dotando di un sistema di videosorveglianza mobile, indicato per il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Si tratta di una strumentazione praticamente invisibile, così da poter essere utilizzata e mimetizzata in ogni ambiente; le riprese in alta qualità sono in grado di individuare rapidamente i volti e le targhe dei mezzi anche in condizioni di scarsa illuminazione.
L'introduzione di questo sistema “potenziato ed efficace” permetterà di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, disciplinato dal Codice dell'Ambiente e da successive modifiche, che prevedono anche sanzioni penali, in maniera più rapida e puntuale. Consentirà, pertanto, agli organi di polizia preposti un accertamento delle violazioni di legge anche senza contestazione immediata, proprio attraverso le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza posti all’interno dei centri abitati.
Il Comune di Taranto rivolge nuovamente un invito a cittadini, enti e imprese affinché rispettino le norme in materia di conferimento dei rifiuti urbani, onde evitare l'applicazione severa delle leggi in materia.
Contenuti correlati
- Progetto Sea Hub (JTF): incontro di approfondimento a Palazzo di Città
- Rifiuti: apre il Centro Comunale di Raccolta (CCR),
- Il sindaco di Taranto invita il presidente Meloni per un confronto su ex Ilva e futuro della città
- Allarme emissioni odorigene in città
- Taranto lancia "Miti di Mare": due avvisi pubblici per valorizzare cultura, tradizione e inclusione
- "Stàmina-stories" arriva a Taranto
- Sciopero nazionale del comparto igiene ambientale – Possibili disagi nei servizi di raccolta il 17 ottobre
- Polizia Locale: intensificati i controlli per decoro urbano e sicurezza stradale
- Audizione al Senato sulla continuità produttiva e occupazionale dell'ex Ilva: l'intervento del sindaco Melucci
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 10:35