Descrizione
Il Comune di Taranto prosegue la serie di incontri pubblici dedicati alla presentazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) della città, uno strumento strategico per progettare insieme il futuro del nostro territorio.
Ieri si è svolto il primo incontro dedicato alla illustrazione e discussione delle "Esplorazioni progettuali" riguardanti i quartieri Paolo VI, Tamburi, Porta Napoli e zone industriali, un momento di confronto aperto con i cittadini, finalizzato a raccogliere proposte, idee e suggerimenti. L'obiettivo è costruire un progetto di sviluppo urbano che rispecchi i bisogni e le aspirazioni di tutta la comunità andando ad incontrarla dove vive, nei luoghi che si usano ogni giorno come la Parrocchia Gesù Divino Lavoratore che ha ospitato l’Amministrazione ieri.
Mobilità sostenibile, spazi pubblici, rigenerazione urbana: sono solo alcuni dei temi che si stanno affrontando durante questi incontri, che mira a rendere Taranto una città più innovativa, inclusiva e vivibile per tutti.
Il prossimo incontro del 4 febbraio, illustrerà le esplorazioni progettuali riguardanti i quartieri di Città Vecchia, Borgo, Tre Carrare Battisti e Italia.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 09:13