Descrizione
Oggi, martedì 4 febbraio, nella Sala Conferenze dell’Università degli Studi Aldo Moro, in Città Vecchia, si è concluso il secondo incontro pubblico dedicato alla progettazione del futuro della città grazie al PUG.
Sono stati presenti l’assessore all’Urbanistica, Edmondo Ruggiero, insieme al consigliere comunale delegato a individuare e sviluppare percorsi amministrativi di partecipazione e comunicazione del PUG, Paolo Castronovi, il dirigente della Direzione Urbanistica, ingegnere Simona Sasso, il gruppo di esperti coordinato dal professor Francesco Karrer e il professore Francesco Rotondo.
I relatori hanno condiviso con la nutrita presenza di professionisti, commercianti e delle associazioni di categoria le proposte e le idee per i quartieri di Città Vecchia, Borgo e Tre Carrare-Battisti-Montegranaro.
Durante l’incontro, i presenti hanno avuto l’opportunità di partecipare attivamente al dibattito e di proporre idee per migliorare la vivibilità e la sostenibilità della città. Il workshop è stato un momento fondamentale per raccogliere le voci dei cittadini e indirizzare il percorso di rinnovamento urbano.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 17:13