Descrizione
Oggi, 27 gennaio, in occasione del "Giorno della Memoria", Taranto ha partecipato con emozione alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore a cittadini, militari e civili, deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha conferito le medaglie a trentasei insigniti della nostra provincia, testimoni di uno degli orrori più gravi della storia.
Per il Comune di Taranto, il vicesindaco Gianni Azzaro ha consegnato la medaglia d’onore ai familiari di tre tarantini: Fortunato Fusco, Giovanni Pezzoli e Mario Pranzo (tutti deceduti), che sono stati ricordati con grande rispetto.
Questa giornata ci invita a riflettere sul sacrificio e sul coraggio di chi ha vissuto in prima persona le atrocità della guerra, e ci ricorda l’importanza di non dimenticare mai. Il "Giorno della Memoria" è il nostro impegno a combattere l’odio, la discriminazione e l’intolleranza, e a trasmettere questi valori alle generazioni future.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 14:38