Descrizione
Nell'ambito delle attività volte a tutelare la sicurezza pubblica e la salute dei cittadini, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha emesso l'ordinanza sindacale nr. 91/2024, che stabilisce il divieto assoluto, dal 30 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, di esplosione di petardi e/o giochi pirotecnici non conformi alle normative di sicurezza, e che vieta altresì la vendita di qualsiasi genere di petardi e artifici pirotecnici, inclusa quella ambulante, su tutto il territorio comunale.
L'ordinanza è stata adottata in considerazione dei rischi per la sicurezza delle persone, degli animali e per la protezione del patrimonio pubblico e privato. Inoltre, il provvedimento estende il divieto all'introduzione e all'uso di bombolette spray al peperoncino e simili, nei luoghi dove si svolgeranno manifestazioni pubbliche o nelle aree ad esse limitrofe.
La violazione dell'ordinanza comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro.
Il sindaco Melucci invita la cittadinanza a rispettare rigorosamente il provvedimento, al fine di garantire il massimo della sicurezza durante le festività.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 09:02