Descrizione
Oggi, giovedì 13 febbraio, si è concluso il terzo incontro pubblico, ospitato nella Chiesa di San Lorenzo da Brindisi, in Viale Magna Grecia, dedicato alla pianificazione del futuro urbano della città.
All'evento hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica, Edmondo Ruggiero, il consigliere comunale incaricato di sviluppare percorsi partecipativi e di comunicazione per il PUG, Paolo Castronovi, il consigliere comunale e presidente CAT, Giuseppe Fiusco, e la dirigente della Direzione Urbanistica, ingegnere Simona Sasso. Inoltre, era presente un gruppo di esperti, coordinato dal professor Francesco Karrer, insieme al professor Francesco Rotondo.
I relatori hanno illustrato ai cittadini, associazioni e ai professionisti presenti le proposte per il rilancio dei quartieri Salinella, Cimino e dell'ospedale San Cataldo. L’incontro ha offerte ai partecipanti l’opportunità di intervenire attivamente nel dibattito e di avanzare suggerimenti per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità della città. Questo workshop rappresenta un passo cruciale per raccogliere le opinioni dei cittadini e orientare il processo di rinnovamento urbano.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria: a Palazzo di Città la presentazione del libro “Internati”. Iniziativa del Tavolo della Cultura
- La musica non è solo intrattenimento, ma un fondamentale strumento di crescita.
- Destagionalizzazione dell’offerta turistica: disciplinato il periodo di apertura delle attività collaterali alla balneazione; bar e ristoranti aperti tutto l’anno.
- Piazzale Bestat ed ex Baraccamenti Cattolica: già avviata la procedura per l’installazione delle telecamere di videosorveglianza
- Comunità energetiche rinnovabili: siglata la convenzione tra il Comune di Taranto e la società Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Servizi sociali: assunte 4 nuove assistenti sociali per rafforzare il welfare cittadino
- Laboratori musicali per l'infanzia: "Musica in braccio" e "Musica in movimento"
- Visita istituzionale a Palazzo di Città tra il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, e il nuovo Prefetto di Taranto, Ernesto Liguori.
- Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio 2026
- Elezioni regionali 23 e 24 novembre 2025: in pagamento i compensi ai componenti dei seggi.
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 16:07