Descrizione
Progetto Sea Hub (JTF): incontro di approfondimento a Palazzo di Città con il Commissario Straordinario alle Bonifiche.
Focus sul progetto strategico SEA HUB, nell’ambito del Piano territoriale per Taranto del Just Transition Fund, e per il quale sono previste risorse pari a 48 milioni di euro.
Si è svolto questa mattina a Palazzo di Città un incontro tra il Commissario alle Bonifiche, Vito Uricchio, per la riqualificazione ambientale dell’area di Taranto, e il Comune di Taranto, finalizzato a ribadire gli obiettivi e la struttura del progetto ideato e promosso dall’Amministrazione comunale, che punta a una complessiva riqualificazione ambientale, funzionale anche alla riorganizzazione del sistema dei punti di sbarco, a un molo di attracco e ad altre attività produttive legate al mare e al settore della mitilicoltura.
Quattro i cluster sui quali si sta lavorando: riqualificazione delle strutture del Mercato Ittico; riqualificazione del complesso dell’ex stabulatore; rinaturalizzazione dell’arco nord del secondo seno del Mar Piccolo; riqualificazione ambientale nell’area Cimino-Manganecchia.
“È stato un incontro di approfondimento molto interessante - spiega il Sindaco di Taranto, Piero Bitetti - Il dialogo costante ci permette di armonizzare una serie di interventi che riguardano bonifiche, biodiversità, rinaturalizzazione del Mar Piccolo, oltre al rilancio di progettualità storiche e identitarie della città – Si è parlato anche dell’opportunità di un Centro Unico per le Bonifiche, composto da Comune, Arpa, il Commissario Straordinario alle Bonifiche e il responsabile unico del Cis. È necessario che sia Taranto a guidare la partita del complesso sistema delle bonifiche con la finalità di garantire la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini. Ringrazio la struttura organizzativa del Commissario e il commissario stesso per il lavoro che sta portando avanti sul Sea Hub ”.
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 10:27