Domani mercoledì 31 maggio, a partire dalle 9 nell’arena di Villa Peripato, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “Vigili… amo la città” promosso dal corpo di Polizia Locale del Comune di Taranto. Si tratta della tappa finale di un percorso che ha coinvolto studenti della scuola primaria e secondaria degli istituti comprensivi “Galileo Galilei”, “Renato Moro” e “Cesare Giulio Viola”, oltre quelli dei corsi allestiti all’interno dei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto.

L’obiettivo del progetto era quello di avvicinare i giovani alle istituzioni cittadine e di fornire loro nozioni basilari in materia di convivenza civile e sicurezza sociale, attraverso la figura e l’operato delle donne e degli uomini della Polizia Locale. Nel corso dell’anno scolastico si sono svolte visite guidate e lezioni interattive nel comando di Polizia Locale di via Acton.

A conclusione di questo percorso formativo, i ragazzi sono stati chiamati a mettersi in gioco, partecipando a un concorso di idee attraverso la realizzazione di elaborati grafici. Numerose sono state le opere in gara, ricche di immagini, slogan e poesie. Non sono mancate proposte mirate a incrementare il grado di vivibilità della nostra città.

I lavori sono stati selezionati da una commissione presieduta dal comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia e composta da appartenenti al corpo e da esterni, tra i quali le docenti Adriana Chirico e Rosa Inversi.

La manifestazione prevede una prima fase di giochi e attività ludiche, sul tema dell’educazione stradale, e un secondo momento in cui si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso, coordinata da Adriana Chirico, alla quale prenderanno parte il sindaco Rinaldo Melucci, il comandante Matichecchia, l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci, il direttore medico del “Presidio Ospedaliero Centrale - Asl Taranto” Maria Leone, la psicologa psicoterapeuta della struttura complessa di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del “Santissima Annunziata” Maria Montanaro, la vicepresidente dell’associazione Simba ODV – Taranto Anna Castelli, le dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti Antonietta Iossa, Loredana Bucci e Marilena Salamina.

L’evento è aperto alla partecipazione degli organi di informazione.