Con il progetto esecutivo in fase di validazione, l’intervento di messa in sicurezza idraulica del quartiere Salinella partirà entro il prossimo settembre.

Dopo aver sottoscritto l’accordo di collaborazione con il Comune di Taranto, il commissario di Governo per il contrasto al dissesto idrogeologico nella Regione Puglia ha comunicato all’ente che i lavori rispetteranno il cronoprogramma previsto, anche in considerazione della loro propedeuticità all’esecuzione di un altro importante intervento: la riqualificazione dello stadio “Erasmo Iacovone”.

«Avevamo necessità di bruciare le tappe rispetto alla progettazione delle due opere – il commento dell’assessore all’urbanistica Francesca Viggiano – che sono strettamente correlate. Le notizie che ci giungono dal commissario straordinario, a valle della conferenza di servizi preliminare per i lavori allo stadio, ci confortano: la fattibilità dell’intervento che garantirà gli standard di sicurezza necessari per la riqualificazione della struttura sportiva è una certezza, così come la definitiva risoluzione dei problemi provocati dagli allagamenti nel quartiere a discapito della pubblica incolumità. Questa notizia dimostra come tutti gli attori istituzionali coinvolti stiano lavorando diligentemente sui procedimenti, rispettando quei tempi che ci consentiranno di essere pronti per l’appuntamento con i Giochi del Mediterraneo del 2026».